I 7 ingredienti indispensabili per un minestrone davvero buono

Il minestrone è uno di quei piatti più gustosi dell’inverno. Ci sono diversi modi per preparare un minestrone: c’è chi usa quello surgelato, c’è, invece, chi usa gli avanzi e quindi butta dentro tutte le verdure che ha a disposizione. I risultati, però, non sono sempre soddisfacenti.
Nella mia esperienza culinaria e nel corso delle mie varie prove, ho scoperto che , per avere un buon minestrone, sono necessari e sufficienti 7 ingredienti.

Il primo ingrediente è il sedano, che secondo me, è indispensabile, per dare al minestrone quel gusto, per così dire, di minestrone. Per averne in casa sempre a disposizione, possiamo comprarne un grosso mazzo, poi lavarlo, tagliarlo a pezzetti e congelarlo. All’occorrenza, ne prenderemo due o tre cucchiai, senza scongelarli e aggiungerli alla nostra minestra. Se in casa non abbiamo abbiamo il sedano, possiamo sempre sostituirlo con il prezzemolo, ma il risultato non sarà lo stesso.

Il secondo ingrediente indispensabile è la patata, che, secondo me, non è sostituibile con nessun altro ingrediente. In un buon minestrone, ci deve essere la patata.

Il terzo ingrediente è la cipolla, anch’essa indispensabile. Io uso la cipolla rossa, ma si può usare anche quella bianca. In alternativa, si può usare lo scalogno.

Il quarto ingrediente è il pomodoro, bello maturo. In alternativa, si può mettere 3-4 cucchiai di polpa di pomodoro, di passata di pomodoro o, ancora meglio, di sugo al pomodoro già pronto.

Il quinto ingrediente è una verdura delicata. Si possono usare piselli, zucchine o zucca, a seconda di cosa si ha in casa. Tra tutte queste verdure, però, ne va scelta una sola.

Il sesto ingrediente è un legume. Si possono usare lenticchie o fagioli, secchi o già cotti. Nel caso dei fagioli secchi, devono essere messi in ammollo la notte prima. In alternativa, si può usare una verdura come la bietola o gli spinaci, ma il risultato sarà leggermente meno saporito.

L’ultimo ingrediente, che secondo me è quello che da un tocco in più, è il parmigiano o il grana. Si può mettere la scorza di un pezzo di parmigiano, oppure un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Per un gusto più intenso si può usare anche il pecorino.

Come bilanciare questi ingredienti? Legumi, pomodori, patate e verdure delicate in eguale quantità. Cipolla e sedano in eguale quantità, più o meno metà degli altri ingredienti. Parmigiano 1-2 cucchiai.

Ingredienti immancabili, sono, infine, l’olio, da mettere a piacere prima o dopo la cottura, l’acqua e il sale.

Per i tempi di cottura, 20 minuti in pentola a pressione (con due bicchieri d’acqua), 40 minuti in pentola normale.

Il minestrone così preparato si può accompagnare alla pasta (io lo frullo) oppure come semplice vellutata, da accompagnare con crostini di pane.

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian