Rimuovere il calcare: direttamente dalla tradizione un rimedio efficace

Rimuovere il calcare

Quante volte ci troviamo di fronte ad oggetti intrisi di calcare: dalla piastra del ferro da stiro, al soffione della doccia, fino a piccoli oggetti di varia natura, come i filtri aeratori dei rubinetti.Spesso spendiamo un sacco di soldi per comprare detersivi aggressivi, che però si rivelano inefficaci, o, nel peggiore dei casi, arrivano a rovinare il materiale.

Oggi vi propongo una soluzione rapida, economica ed efficace per rimuovere il calcare dalle superfici: basta il semplice uso di una soluzione a base di aceto.

Esistono diverse varietà di aceto: di vino, di mele o di altri frutti, balsamico o alle erbe, eccetera eccetera. Per gli usi descritti in questo articolo, basta acquistare una bottiglia di aceto di vino, anche economica, preferibilmente di vino bianco.

Oltre che come rimedio al calcare, l’aceto può essere utilizzato anche per pulire i vetri, se diluito in acqua. Nel settore della bellezza, l’aceto può essere utilizzato per effettuare l’ultimo risciacquo dei capelli, in modo da eliminare l’eccesso di calcare e donare ai capelli un aspetto più sano. Potete trovare maggiori informazioni sull’origine dell’aceto, le sue proprietà e le sue varietà a questo link.

Passiamo ora a descrivere il procedimento per pulire il vostro oggetto intriso di calcare. Rimarrete stupiti dalla semplicità dell’operazione e dagli effetti ottenuti. Niente di più semplice e di più efficace!

Occorrente per rimuovere il calcare

  • ciotola
  • aceto

Procedimento

Prendere una ciotola delle dimensioni giuste per contenere l’oggetto che si deve pulire (ad esempio una busta per surgelati per il cordone della doccia, una ciotola piana per la piastra del ferro da stiro, ecc).

Disporre l’oggetto nella ciotola.

Coprire completamente la superficie da pulire con l’aceto. Nel caso del ferro da stiro, bagnare solo la piastra.

Lasciare il tutto in ammollo per 24 ore.

Sciacquare l’oggetto con un panno umido e il calcare va via!

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian