RISOTTO ALLA VALDOSTANA

Il risotto alla valdostana è un primo piatto cremoso molto gustoso, ma anche dalla preparazione molto semplice. Innanzitutto ciò che lo contraddistingue è proprio l’ingrediente principale: la fontina valdostana. Non so voi, ma io adoro questo formaggio e l’ho usato in diverse ricette. E poi per rendere questo risotto ancora più saporito e gradevole ho aggiunto anche del prosciutto cotto a dadini che si abbina benissimo con la fontina. E devo dire che è venuto davvero buonissimo, cremoso e senza panna. Infatti sarà perfetto da preparare anche se avete degli ospiti: vi farà fare un figurone! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

risotto alla valdostana 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

220 g riso Carnaroli
150 g fontina valdostana
1 l brodo vegetale
q.b. burro
100 g prosciutto cotto (a dadini)
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola

Preparazione del risotto alla valdostana

Innanzitutto fate sciogliere il burro in una pentola, poi aggiungete il prosciutto cotto e fatelo rosolare per qualche minuto. A questo punto mettete anche il riso e fatelo tostare per circa cinque minuti. Ora iniziate ad aggiungere progressivamente il brodo caldo per fare cuocere il riso. Non appena il riso sarà cotto (regolatevi secondo i tempi indicati sulla confezione), spegnete la fiamma, aggiungete la fontina tagliata a dadini ed il parmigiano grattugiato: mescolate energicamente per fare sciogliere i formaggi. Quando la fontina sarà completamente sciolta impiattate e servite, se lo gradite, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Conservazione del risotto alla valdostana

Potete conservarlo in frigo in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

Consigli

Il risotto avanzato può essere utilizzato per fare un’ottimo riso al forno, cospargendolo sulla superficie con il parmigiano grattugiato: si formerà una deliziosa crosticina!

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? allora puoi provare anche il risotto pancetta e brie oppure il risotto al gorgonzola.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!