RISO E PISELLI AL SUGO

Il riso e piselli al sugo è un piatto molto semplice, ma anche molto gustoso. Infatti è, secondo me, una di quelle ricette di sicuro successo, con la quale farete felici tutti, anche e soprattutto i bambini. Per questo sarà perfetto sia per un pranzo in famiglia che con degli ospiti. Inoltre la preparazione è davvero molto semplice e non sporcherete nemmeno troppe pentole perché si cuoce tutto in un unica pentola, senza preparare prima i piselli. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

riso e piselli al sugo 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g piselli surgelati
150 ml passata di pomodoro
1 spicchio cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Mezzo l brodo vegetale (anche di dado )
150 g riso Carnaroli

Strumenti

Pentola

Preparazione del riso e piselli al sugo

Per prima cosa tritate la cipolla, mettetela nella padella con un po’ di olio extravergine di oliva e fatela soffriggere per qualche minuto. Quando avrà preso colore, aggiungete i piselli e fateli cuocere per almeno 5 minuti. Trascorso questo tempo potete mettere anche la passata di pomodoro ed insaporire con il sale. Lasciate quindi cuocere qualche minuto. Ora aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti. A questo punto iniziate a versare progressivamente il brodo per farlo cuocere (per i tempi di cottura fate riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione). Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e servite, se lo gradite con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Conservazione del riso e piselli al sugo

Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni.

Consigli

Il risotto avanzato può essere usato per preparare un ottimo sformato di riso al forno aggiungendo del formaggio filante a pezzetti e un po’ di parmigiano grattugiato sulla superficie.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il risotto piselli e prosciutto cotto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.