PIZZA PATATE E SALSICCIA

La pizza patate e salsiccia è una pizza ricca, goduriosa, con la quale non si sbaglia mai: è molto sostanziosa e dal gusto rustico e genuino. Del resto, lo sappiamo, patate e salsiccia è un’accoppiata sempre vincente, infallibile, e allora perché non metterle insieme sulla pizza? Provate e farete figurone: piacerà davvero tutti, grandi e bambini perché è davvero irresistibile! E poi per realizzare questa ricetta ho usato il mio super collaudato impasto per la pizza. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pizza patate e salsiccia 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni1 teglia da 32 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 patata (grande )
2 salsicce
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. rosmarino
100 g scamorza

Strumenti

Teglia 32 cm
Mandolina
Coltello

Preparazione della pizza patate e salsiccia

Innanzitutto preparate l’impasto della pizza secondo la mia ricetta che trovate qui e lasciatelo lievitare per almeno 4 ore.

Trascorso questo primo tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia dal diametro di 32 cm leggermente unta oppure rivestita di carta forno. Lasciatelo quindi lievitare per almeno un’ora ancora.

Nel frattempo pelate la patata, lavatela e tagliatela a fette sottilissime, possibilmente con la mandolina. Poi togliete le salsicce dal budello e fatele a pezzetti.

Passato anche il secondo tempo di lievitazione, adagiate le fettine di patate sulla superficie della pizza e poi la salsiccia a pezzetti. Condite quindi con poco olio extravergine di oliva e sale. Infine infornate in forno preriscaldato a 220 gradi per 15 minuti. Adesso estraete la teglia, aggiungete la scamorza a pezzetti ed infornate nuovamente per 2 minuti circa: la pizza è pronta!

Note

Conservazione della pizza patate e salsiccia

Potete conservarla in frigo in un contenitore ermetico oppure coperta da pellicola per circa due giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la pizza veloce würstel e patatine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.