VITELLO AGLI AGRUMI

Il vitello agli agrumi è un secondo piatto semplice da realizzare, ma anche molto gustoso e saporito. Si tratta, infatti, di un modo senz’altro originale di cucinare le fettine di carne, sfruttando la frutta di stagione, piuttosto che farle semplicemente alla piastra, che alla lunga possono diventare noiose e poco appetibili. In questo modo invece, le fettine di vitello diventano particolarmente invitante perché arricchite dal succo del limone e dell’arancia. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

vitello agli agrumi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g fettine di vitello
1 spicchio cipolla
Mezza arancia
Mezzo limone
q.b. salvia essiccata
q.b. farina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Spremiagrumi
Piatti
Padella

Preparazione del vitello agli agrumi

Per prima cosa estraete e filtrate il succo dall’arancia e dal limone e tenetelo da parte. Dopodiché mettete un po’ di farina in un piatto ed infarinate le fettine.

fettine infarinate

A questo punto tritate finemente la cipolla e mettetela a scaldare in una padella con un po’ di olio extravergine d’oliva. Quando sarà appassita, aggiungete la carne infarinata. Quindi fate rosolare bene da entrambi i lati, salate ed insaporite con la salvia. Quando le fettine saranno rosolate, sfumate con il succo degli agrumi e fate cuocere ancora qualche minuto: le fettine di vitello agli agrumi sono pronte, servitele calde.

vitello agli agrumi

Quando le fettine saranno rosolate, sfumate con il succo degli agrumi e fate cuocere ancora qualche minuto: le fettine di vitello agli agrumi sono pronte, servitele calde.

vitello agli agrumi

Note

Conservazione del vitello agli agrumi

È preferibile consumarlo al momento, tuttavia potete conservarlo in frigo per un paio di giorni.

Consigli

Potete realizzare la stessa ricetta anche con le fettine di maiale oppure con il petto di pollo o di tacchino. Inoltre, se preferite, potete anche usare solo il limone oppure solo l’arancia.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le polpette al limone.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.