PORRI GRATINATI

I porri gratinati sono un contorno molto piacevole, ma anche versatile, veloce e semplice da realizzare. Infatti i porri gratinati si prestano bene ad accompagnare qualsiasi tipo di secondo e li preparerete davvero in pochissimo tempo. E poi non dimentichiamo che si tratta anche di un piatto salutare perché i porri hanno diverse proprietà benefiche, soprattutto sono diuretici e disintossicanti, ma anche facili da digerire. Per questo si prestano bene ad essere consumati anche dopo un periodo di eccessi alimentari come ad esempio le festività natalizie o pasquali. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

porri gratinati 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

2 porri
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Mezzo bicchiere acqua

Strumenti

Pirofila
Ciotola

Preparazione dei porri gratinati

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei porri: puliteli eliminando la parte verde e le foglie esterne più dure e lavateli. Dopodiché tagliateli a metà. Poi tagliate ciascuna metà nel senso della lunghezza. Poi prendete una ciotola e mescolate insieme il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale e l’origano.

panatura

A questo punto prendete una pirofila, ungetela leggermente con un po’ di olio extravergine di oliva e sistemate i porri al suo interno con il taglio rivolto verso l’alto. Adesso usate la panatura preparata per cospargere la superficie dei porri ed aggiungete anche l’acqua. Terminate versando un filo di olio extravergine di oliva.

porri gratinati

Infine cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti: i porri gratinati sono pronti, serviteli caldi o tiepidi.

Note

Cottura dei porri gratinati in friggitrice ad aria

Sistemate i porri in una teglia dalle misure adatte alla vostra friggitrice e cuocete a 180 gradi per 30 minuti.

Conservazione dei porri gratinati

Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per circa tre giorni e riscaldarli al microonde prima di servirli.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette. 

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche i porri in padella.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.