SPEZZATINO CON PATATE

Lo spezzatino con patate è un piatto genuino, gustoso e nutriente, tipico della cucina tradizionale italiana. E poi possiamo davvero considerarlo un piatto unico, perché essendo così cremoso e gustoso, dopo sarà impossibile non fare la scarpetta, infatti non dimenticate di servirlo accompagnato da del buon pane! Ci vorrà soltanto un po’ di pazienza per la cottura, ma se scegliete della carne tagliata non troppo grande e se tagliate le patate a tocchetti piccoli, tutto sarà più veloce! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

spezzatino con patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g carne bovina (spezzatino )
400 g patate
1 spicchio cipolla
q.b. sedano
q.b. carota
Qualche foglia alloro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Mezzo bicchiere vino bianco

Strumenti

Pentola con coperchio

Preparazione dello spezzatino con patate

Innanzitutto preparate le verdure per il soffritto: pulite, lavate e tritate la cipolla, la carota ed il sedano. Poi pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti non troppo grandi e tenetele da parte. Adesso prendete una pentola, versate un po’ di olio extravergine di oliva e fate soffriggere la carota, la cipolla ed il sedano preparati in precedenza. Non appena le verdure saranno appassite, aggiungete la carne e l’alloro e fatela rosolare su tutti i lati. A questo punto, con la fiamma alta, sfumate con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete le patate e fatele insaporire per circa 10 minuti. Ora versate nella padella la passata, salate, coprite con il coperchio e fare cuocere ancora per circa 25/30 minuti (se necessario aggiungete un po’ di acqua): lo spezzatino è pronto, servitelo caldo senza dimenticare il pane!!!

Note

Conservazione dello spezzatino con patate

Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Inoltre, se avete usato carne fresca e non surgelata, potete anche congelarlo.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche lo spezzatino con i piselli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.