RISO FREDDO TONNO OLIVE E MAIS

Il riso freddo tonno olive e mais è un primo piatto estivo fresco e sfizioso. A me piacciono molto le insalate di riso in estate, ma non amo molto usare il condiriso già pronto, perché in mezzo c’è sempre qualcosa che non mi piace e lo stesso anche a mia figlia, così cerco di preparare insalate di riso sfiziose abbinando ingredienti sempre diversi. Ed infatti in questo caso il mais il tonno e le olive nere stanno benissimo insieme, di crea un mix perfetto che piacerà tanto anche ai bambini. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

RISO FREDDO TONNO OLIVE E MAIS 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

150 g riso
1 confezione tonno sott’olio (piccola )
50 g olive nere (snocciolate )
mais dolce (in scatola)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Insalatiera
Cucchiaio

Preparazione del riso freddo tonno olive e mais

Innanzitutto mettete sul fuoco a bollire una pentola con l’acqua salata e, quando raggiungerà il bollore versate il riso venere e lasciatelo cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo prendete il tonno, scolatelo bene e mettetelo in una insalatiera. Poi sgocciolate bene anche il mais ed unitelo al tonno. Dopodiché tagliate a rondelle le olive nere ad aggiungetele al resto degli ingredienti. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Infine versatelo nella ciotola con il condimento, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e mescolate: il vostro riso freddo è pronto, servitelo se possibile dopo averlo fatto riposare un po’ in frigo.

Note

Conservazione del riso freddo tonno olive e mais

Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 3 giorni.

Consigli

Potete personalizzare questa ricetta come preferite, aggiungendo ad esempio delle mozzarelline ciliegine oppure della scamorza a pezzetti.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l’insalata di riso feta e zucchine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.