UOVA STRAPAZZATE ALLA MEDITERRANEA

Le uova strapazzate alla mediterranea sono un ottimo salvacena: sono buone, gustose e saporite e si preparano in pochissimo tempo. Infatti con questa ricetta realizzerete un ottimo secondo piatto con poche e semplici mosse, molto meglio del tristissimo uovo al tegamino. Inoltre se le accompagnate con una fetta di pane e buon contorno (anche una semplice insalata), avrete una cena perfetta per tutta la famiglia e vedrete che piaceranno molto anche ai bambini. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

uova strapazzate alla mediterranea 3
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
200 ml passata di pomodoro
1 spicchio cipolla
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
10 olive nere (snocciolate )

Strumenti

Padella
Cucchiaio di legno

Preparazione delle uova strapazzate alla mediterranea

Per prima cosa pulite e tritate la cipolla, mettetela nella padella con un po’ di olio extravergine di oliva e fatela soffriggere per qualche minuto. Nel frattempo tagliate a rondelle le olive. Quando avrà preso colore, aggiungete la passata di pomodoro e le olive nere snocciolate tagliate. Quindi aggiustate di sale, mettete l’origano e fate cuocere per circa 5 minuti. A questo punto rompete le uova direttamente nella padella e mescolate continuamente finché le uova non si saranno rapprese ed avranno raggiunto la giusta consistenza (ci vorranno circa 5 minuti): le vostra uova strapazzate alla mediterranea sono pronte, servitele calde.

Note

Conservazione delle uova strapazzate alla mediterranea

È preferibile consumarle al momento, tuttavia si possono conservare in frigo, in un contenitore ermetico per non più di 1 giorno.

Consigli

Con lo stesso procedimento, se siete nel periodo giusto, al posto della passata, potete usare i pomodori freschi. Inoltre, se non ci sono bambini potete mettere anche un po’ di peperoncino.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche le uova in trippa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.