PURÈ DI PATATE E CAVOLFIORE

Il purè di patate e cavolfiore è un contorno tipicamente invernale, caldo ed avvolgente, perfetto per accompagnare soprattutto piatti di carne nelle fredde giornate invernali. Inoltre la ricetta è piuttosto semplice da realizzare e può essere anche un ottimo modo di far gustare il cavolfiore anche ai bambini che spesso non lo gradiscono. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

purè di patate e cavolfiore
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

3Ingredienti

3 patate
200 g cavolfiore (peso già pulito)
200 ml latte
q.b. sale
1 noce burro
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola
Frullatore a immersione

Preparazione del purè di patate e cavolfiore

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle verdure: pulite il broccolo, tagliatelo in cimette e lavatelo; pelate le patate, tagliatele a tocchetti e lavatele. Poi cuoceteli al vapore oppure lessateli: andrà bene in entrambi i casi. Dopodiché scaldate il latte. A questo punto mettere le verdure lessate in una pentola insieme al latte e fate cuocere per circa 5 minuti. Successivamente spegnete la fiamma e frullate con il frullatore ad immersione. Poi aggiungete il burro ed il parmigiano grattugiato, riaccendete la fiamma e mescolate energicamente affinché si sciolgano: il purè è pronto, servitelo caldo, se lo gradite con un’altro spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Conservazione del purè di patate e cavolfiore

Potete conservarlo in frigo, per circa 2 giorni, in un contenitore ermetico oppure coperto da pellicola e riscaldarlo al microonde al momento di servirlo.

Consigli

Se siete intolleranti al lattosio potete usare un latte vegetale oppure alta digeribilità o semplicemente acqua, mentre il burro può essere sostituito da olio extravergine di oliva oppure da burro senza lattosio.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il purè di patate veloce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.