Purè di patate veloce

Il purè di patate veloce è un’idea secondo me geniale. Infatti si prepara senza che ci sia bisogno di lessare prima le patate: passaggio invece necessario nella ricetta tradizionale. Infatti il purè di patate classico, che è un ottimo contorno perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, spesso può scoraggiare perché richiede un po’ di tempo in più per la preparazione. Invece in questo modo, in meno di mezz’ora preparerete un ottimo purè, denso e cremoso, che farà felici tutti i vostri commensali, compresi i bambini, che spesso adorano questo piatto. Non aspettiamo oltre allora, e vediamo insieme come si prepara.

purè di patate veloce 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g patate
500 ml latte
3 cucchiai parmigiano grattugiato
30 g burro
q.b. sale

Strumenti

Preparazione del purè di patate veloce

Per prima cosa pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi piccoli. Quindi mettetele in una pentola, copritele con il latte e salatele. Ora fatele cuocere finché non saranno diventate molto morbide (ci vorranno all’incirca 20 minuti). A questo punto spegnete la fiamma e frullatele con il frullatore ad immersione. Poi aggiungete il burro ed il parmigiano grattugiato, riaccendete la fiamma e mescolate energicamente affinché si sciolgano: il purè è pronto, servitelo caldo.

purè di patate veloce

Note

Conservazione del purè di patate veloce

Potete conservarlo in frigo, per circa 2 giorni, in un contenitore ermetico oppure coperto da pellicola e riscaldarlo al microonde al momento di servirlo.

Consigli

Se siete intolleranti al lattosio potete usare un latte vegetale oppure alta digeribilità, mentre il burro può essere sostituito da olio extravergine di oliva oppure da burro senza lattosio.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la vellutata di patate e porri.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.