POLPETTE DI POLLO AL SUGO

Le polpette di pollo al sugo sono una variante delle classiche polpette di carne. Molto più leggere e delicate, non hanno però nulla da invidiare a quelle preparate con la ricetta classica. E poi saranno perfette per una cena in famiglia perché, proprio grazie al loro sapore delicato, sono molto gradite anche ai bambini, ma il loro sughetto è ottimo anche per condire la pasta (o per fare la scarpetta!) così da farle diventare anche un ottima preparazione anche per il pranzo della domenica. Infine, la loro preparazione è anche molto semplice, proprio come quella delle polpette classiche. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

polpette di pollo al sugo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le polpette

400 carne macinata di pollo
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio pangrattato (abbondante)
q.b. aglio in polvere
1 pizzico sale

Per il sugo

350 ml passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. carota
q.b. sedano
1 spicchio cipolla

Strumenti

Piatto
Pentola con coperchio

Preparazione delle polpette di pollo

Innanzitutto preparate le polpette. Per prima cosa mettete il macinato in una ciotola e poi aggiungete l’uovo. Unite quindi due cucchiai di parmigiano grattugiato e due di pangrattato, una spolverata di aglio in polvere e un pizzico di sale. Infine amalgamate bene il tutto, formate le polpette con le mani e sistematele in un piatto.

polpette

Cottura delle polpette di pollo

Una volta che avete fatto le polpette, tritate la cipolla, la carota ed il sedano. Quindi mettete le verdure a soffriggere in una pentola con un po’ di olio extravergine di oliva. Non appena saranno appassite, aggiungete le polpette e fatele rosolare completamente.

rosolatura

Quando avranno preso colore, versate nella pentola anche la passata di pomodoro salate, e lasciate cuocere con coperchio per circa 25/30 minuti: le polpette di pollo al sugo sono pronte, servitele calde o tiepide.

polpette di pollo al sugo

Note

Conservazione delle polpette di pollo al sugo

Potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico circa tre giorni, oppure potete anche congelarle.

Consigli

Al posto della passata potete anche usare i pelati oppure i pomodori freschi. Invece che al sugo, potete cuocere le polpette di pollo anche in forno oppure in padella.

Se non trovate il macinato di pollo ed avete il MoulinexCuisine Companion, prendete il petto di pollo intero e tritatelo usando la lama impasti (oppure la lama ultrablade) a velocità turbo.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? allora prova anche le polpette di tacchino alla birra.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!