MINESTRA DI PISELLI

La minestra di piselli è un primo piatto molto semplice e genuino, ma anche gustoso e saporito. Infatti mi basteranno davvero pochi e semplici ingredienti per realizzare questo buonissimo e piacevolissimo confort food adatto per le prime giornate un po’ più fresche. E poi il “segreto” per rendere questo piatto così saporito è semplicemente quello di cuocere la pasta insieme ai piselli, in modo da assorbirne tutto il sapore. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

minestra di piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

160 g pastina
200 g piselli surgelati
q.b. cipolla
500 ml brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola

Preparazione della minestra di piselli

La preparazione della minestra di piselli è davvero molto semplice. Per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una pentola con un po’ di olio extravergine d’oliva. Poi aggiungete i piselli, salate e fateli cuocere per circa 5 minuti. A questo punto, versate nella pentola il brodo e, quando arriverà a bollore, mettete anche la pasta e cuocete secondo i tempi indicati sulla confezione: la minestra è pronta, servitela, se lo gradite, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

minestra di piselli

Note

Conservazione della minestra di piselli

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per un giorno e riscaldarla al microonde prima di servirla. Vi sconsiglio di congelarla.

Consigli

Se lo gradite, potete aggiungere della pancetta a dadini, in questo caso mettetela all’inizio insieme alla cipolla, ma diminuite l’olio. Inoltre se preferite potete realizzare la minestra di piselli, anche con i piselli freschi, basterà soltanto aumentare un po’ i tempi di cottura.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il risotto piselli e prosciutto cotto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.