LATTUGA IN PADELLA

Lo so, generalmente la lattuga si mangia cruda, condita in insalata, ma vi garantisco che anche cotta è buonissima. E poi la lattuga è una verdura dalle molteplici proprietà benefiche: è ricca di vitamine, sali minerali ed acido folico ed è anche povera di calorie. Per questo quindi, è un alimento molto salutare e, se vogliamo consumarla in una preparazione “calda” nei periodi più freddi, questa ricetta è l’ideale! Infine è anche molto gustosa e saporita. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

lattuga in padella 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 cespo lattuga
qualche pomodorino
10 olive nere (snocciolate )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 spicchio cipolla

Strumenti

Padella con coperchio

Preparazione della lattuga in padella

Innanzitutto pulite la lattuga: staccate tutte le foglie, tagliatele, sciacquatele ed asciugatele bene. Dopo lavate e tagliate i pomodorini. Successivamente, in una padella, fate scaldare un po’ di olio con la cipolla tagliata a pezzetti ed aggiungete poi le olive snocciolate ed i pomodorini tagliati. Lasciate quindi insaporire per un paio di minuti. A questo punto mettete nella padella anche la lattuga, salate, alzate la fiamma al massimo e fate cuocere per circa 5 minuti. Ora abbassate un po’ la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per altri 5 minuti, girando di tanto in tanto: la lattuga in padella è pronta!

Note

Conservazione della lattuga in padella

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa tre giorni.

Consigli

La lattuga in padella può diventare un ottimo ripieno per una torta salata di pasta sfoglia, basterà aggiungere un po’ di formaggio filante a pezzetti. 

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette. 

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il cavolo nero in padella con patate.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.