CAVOLO NERO IN PADELLA CON PATATE

Il cavolo nero in padella con patate è un contorno rustico, molto saporito e gustoso. Inoltre è un piatto anche molto versatile, che si adatta benissimo ad accompagnare qualsiasi pietanza: carne, pesce, uova o formaggi. Inoltre, grazie anche alla presenza dei filetti di acciughe nel soffritto, il suo gusto sarà molto deciso. E poi sarà anche un piatto molto salutare, viste le molteplici proprietà benefiche del cavolo nero: è molto ricco di antiossidanti, di vitamine e sali minerali. Non aspettiamo oltre, allora, e vediamo insieme come si prepara.

cavolo nero in padella con patate 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g cavolo nero
2 patate
3 filetti acciughe sott’olio
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Padella

Preparazione del cavolo nero in padella con patate

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia del cavolo: tagliate la parte finale più dura lavatelo e lessatelo, ma non troppo, dovrà rimanere leggermente “croccante”. Quando sarà cotto scolatelo per bene e tagliatelo in modo grossolano. Poi lessate anche le patate, pelatele e tagliatele a pezzi, possibilmente tutti della stessa misura. A questo punto, in una padella mettere a soffriggere l’aglio insieme alle acciughe in un po’ di olio extravergine di oliva. Quando le acciughe si saranno sfaldate, aggiungete nella padella le patate ed il cavolo e salate. Lasciate quindi insaporire per circa cinque minuti e se necessario salate: il cavolo è pronto per essere servito.

cavolo nero in padella con patate

Note

Conservazione del cavolo nero in padella con patate

Potete conservarlo, in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni.

Consigli

Se volete, potere aggiungere anche un po’ di peperoncino al soffritto. Inoltre, il cavolo in padella avanzato, può essere usato per preparare una frittata o come ripieno di una torta salata di pasta sfoglia.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la cicoria ripassata in padella con le patate.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.