INSALATA DI FRITTATA

L’insalata di frittata è un piatto estivo fresco e sfizioso. Si tratta infatti di un modo diverso ed originale di gustare la frittata, che viene fatta raffreddare, tagliata a pezzetti e condita insieme a pomodorini ed olive nere. Il risultato è un piatto gustoso e fresco, perfetto in estate, anche da portare fuori casa, perché si mangia, appunto, freddo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

insalata di frittata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 uova
qualche pomodorino
40 g olive nere (snocciolate )
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio parmigiano grattugiato

Strumenti

Padella con coperchio
Insalatiera

Preparazione dell’insalata di frittata

Innanzitutto preparate la frittata. Per prima cosa, in una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Poi fate scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, versate quindi le uova sbattute e cuocete finché i bordi non cominceranno a staccarsi. A questo punto, con l’aiuto del coperchio, girate la frittata e fate cuocere per un paio di minuti ancora. Adesso lasciate raffreddare la frittata. Nel frattempo lavate e tagliate a metà oppure in quattro (in base alla grandezza) i pomodorini e le olive snocciolate a rondelle. Dopodiché prendete Un’insalatiera e mettete dentro i pomodorini e le olive. Successivamente fate a pezzetti anche la frittata ed aggiungetela agli altri ingredienti. Infine condite con olio extravergine d’oliva e sale e mescolate: la vostra insalata è pronta, potete servirla subito oppure lasciarla riposare un po’ in frigo.

Note

Conservazione dell’insalata di frittata

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per non più di due giorni.

Consigli

Potete arricchire questa insalata come più vi piace, aggiungendo ad esempio del prosciutto cotto a cubetti oppure dei pezzetti di mozzarella.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le uova con tonno e mais.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!