RISO FREDDO ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO

Il riso freddo zucchine e prosciutto cotto è un’idea per un primo piatto estivo fresco, leggero e semplice da realizzare. Infatti, per preparare il condimento, basterà cuocere per 5 minuti le zucchine e tagliare a cubetti il prosciutto cotto. Niente di più facile e veloce quindi! Così in poco tempo avrete pronto un primo piatto perfetto per un pranzo veloce, ma anche da portare in spiaggia oppure a lavoro. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

riso freddo zucchine e prosciutto cotto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

150 g riso
2 zucchine
100 g prosciutto cotto (in una sola fetta)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano

Strumenti

Pentola
Insalatiera

Preparazione del riso freddo zucchine e prosciutto cotto

Innanzitutto spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzetti. Quindi sistematele in una ciotola adatta al microonde, condite con olio sale ed origano secco, mettete il coperchio (oppure la pellicola adatta al microonde bucherellata con la forchetta) e cuocete alla massima potenza per circa 5 minuti. Successivamente, mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e, quando bolle, versate il riso e fatelo cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Quindi scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Poi tagliate a cubetti il prosciutto cotto. Adesso, in un’insalatiera, mettete il riso raffreddato, le zucchine ed il prosciutto cotto. Infine aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e mescolate: l’insalata di riso prosciutto cotto e zucchine è pronta; potete gustarla subito oppure lasciarla riposare un po’ in frigo: sarà ancora più buona.

Note

Conservazione del riso freddo zucchine e prosciutto cotto

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa tre giorni.

Consigli

Al posto del riso, potete usare l’orzo oppure anche la pasta.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l’orzo zucchine e salmone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!