CUPCAKE DI NATALE

Premesso che a casa nostra il pandoro non avanza mai perchè lo mangiamo volentieri soprattutto a colazione, con i cupcake di Natale voglio fornirvi una ricetta per servire in modo diverso e creativo il più classico dei dolci natalizi. Quindi se vi è avanzato il pandoro, se vi siete stancati di mangiarlo o se semplicemente volete servire ai vostri ospiti dei dolcetti graziosi ed originali, questa è la ricetta che fa per voi. Infatti in questi cupcake il pandoro viene usato nell’impasto e poi vengono ricoperti con una golosa crema alla Nutella e formaggio spalmabile. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

cupcake di Natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per i cupcake

1 uovo
100 g pandoro
75 g farina 00
50 g zucchero
50 ml latte
40 ml olio di semi
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
50 g gocce di cioccolato

Per la decorazione

150 g formaggio spalmabile
2 cucchiai Nutella®
1 cucchiaio zucchero a velo
q.b. zuccherini (a tema natalizio )
q.b. gocce di cioccolato bianco

Strumenti

Teglia per muffin
Pirottini a tema natalizio
Ciotole
Frusta elettrica

Preparazione dei cupcake di Natale

Preparazione dei muffin

Per prima cosa spezzettate il pandoro e mettetelo da parte. Adesso, in una ciotola, sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finché non avrete ottenuto un composto spumoso. Successivamente aggiungete farina, olio, latte e lievito e mescolate ancora finché non otterrete un composto omogeneo. Ora mettete nella ciotola anche il pandoro fatto a pezzetti e continuate a mescolare con le fruste. Per ultime incorporate le gocce di cioccolato. Infine posizionate i pirrottini nella teglia per muffin e versate al loro interno l’impasto, riempiendoli per circa i 2/3. Terminate infornando in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare e dedicatevi nel frattempo a preparare la crema per decorarli.

Preparazione della crema per i cupcake di Natale

Innanzitutto mettete in una ciotola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e mescolate con le fruste elettriche. Poi unite la Nutella ed amalgamate con le fruste finché non diventerà una crema omogenea.

Preparazione dei cupcake di Natale

Con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, spalmate un po’ di crema sui cupcake e poi cospargete la superficie con zuccherini a tema natalizio e con le gocce di cioccolato bianco: i cupcake di Natale sono pronti.

Note

Conservazione dei cupcake di Natale

Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per circa 3 giorni. Se vi rimane un po’ di crema, potete conservarla in frigo per 3 giorni ed usarla per altri dolci.

Consigli

Se preferite, potete usare la sac à poche per ricoprire i cupcake, a me piaceva un aspetto più “rustico” ed ho usato un cucchiaio. Per la preparazione della crema potete sostituire il formaggio spalmabile con il mascarpone, mentre per l’impasto dei cupcake va bene anche il panettone al posto del pandoro.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche le girelle di pandoro alla Nutella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.