VELLUTATA DI CECI E PISELLI

Avete voglia di un piatto caldo che vi coccoli piacevolmente in queste giornate fredde e piovose? Allora la vellutata di ceci e piselli è la ricetta che fa per voi. Si tratta infatti di un ottimo piatto caldo, cremoso e nutriente, una piacevole coccola da concedervi a casa per scaldarvi quando fuori fa freddo. E poi, usando i ceci in scatola ed i piselli surgelati, realizzerete questo piatto davvero in pochissimo tempo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

vellutata di ceci e piselli 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Mezza carota
1 spicchio cipolla
230 g ceci in scatola
250 g piselli surgelati
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Mezzo l brodo vegetale

Strumenti

Pentola con coperchio
Frullatore a immersione

Preparazione della vellutata di ceci e piselli

Innanzitutto pulite e tagliate a pezzetti la cipolla e la carota. Poi mettete un po’ di olio extravergine di oliva in una pentola capiente e fatele soffriggere un po’. Successivamente aggiungete i piselli surgelati ed un pizzico di sale. Lasciate quindi insaporire per qualche minuto e versate il brodo vegetale. Adesso fate cuocere con coperchio per circa 20 minuti (se necessario aggiungete altro brodo). Nel frattempo scolate i ceci e sciacquateli. Quando i piselli saranno pronti, mettete nella pentola anche i ceci. Lasciate quindi insaporire qualche minuto ancora, dopodiché spegnete la fiamma e frullate con il frullatore ad immersione: la vellutata è pronta, servitela calda (se lo gradite potete aggiungere del parmigiano grattugiato).

Note

Conservazione della vellutata di ceci e piselli

Potete conservarla per un paio di giorni in frigo, in un contenitore ermetico.

Consigli

Se aggiungete della pastina, del riso o dei crostini di pane, otterrete un ottimo piatto unico. Inoltre è possibile realizzare la vellutata anche con i ceci secchi, basterà tenerli a bagno per tutta la notte e lessarli il giorno successivo.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche la vellutata di lenticchie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.