UOVA NEI PIRROTTINI

Ho detto più volte che le uova sono un ingrediente che ci viene spesso incontro quando non abbiamo molto tempo a disposizione per cucinare oppure non abbiamo avuto tempo di fare la spesa. Se poi le uniamo alla cottura in friggitrice ad aria i vantaggi aumentano in termini di semplicità e velocità nella preparazione. E così nascono le uova nei pirrottini: davvero sfiziose e gustose. E poi per prepararle non dovrete fare quasi nulla, se non sistemare tutti gli ingredienti nei pirrottini e poi cuocere in friggitrice ad aria. Così nel frattempo potrete anche dedicarvi ad altre cose. Seguite il mio consiglio: tenete sempre delle uova in dispensa che possono salvarvi in tante situazioni! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

uova nei pirrottini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
4 fette bacon
2 sottilette
q.b. sale

Strumenti

4 Pirottini in silicone
oppure4 Pirottini in alluminio
Cucchiaio

Preparazione delle uova nei pirrottini

La realizzazione di questa ricetta è davvero molto semplice. Per prima cosa tagliate a metà ciascuna fetta di bacon e sistematela a croce sul fondo di ogni pirrottino, dopodiché mettete anche mezza sottiletta. Adesso rompete le uova negli stampini cercando di non rompere il tuorlo. Poi insaporite ciascun uovo con un pizzico di sale.

uova

Adesso o disponete i pirrottini nel cestello della friggitrice ad aria, direttamente sopra la griglia e cuocete a 180 gradi per 10 minuti a poi a 160 gradi per 3 minuti.

uova nei pirrottini

A questo punto estraete il cestello dalla friggitrice e, con l’aiuto di un cucchiaio, girate le uova facendo attenzione a non scottarvi. Infine cuocete ancora a 205 gradi per 2 minuti, oppure usate il programma broil se la vostra friggitrice ne è dotata: le vostre uova sono pronte, servitele tiepide.

Note

Conservazione delle uova nei pirrottini

Potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico per non più di due giorni.

Consigli

Se usate gli stampini in alluminio invece che in silicone, ungeteli leggermente con un po’ di olio. Inoltre potete sostituire il bacon con lo speck oppure con il prosciutto crudo, mentre al posto delle sottilette potete usare qualsiasi altro formaggio filante di vostro gusto.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche le uova gustose in friggitrice ad aria.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!