Le polpette al bacon sono una vera golosità! Le polpette sono già di per sé una pietanza che piace sempre a tutti, grandi e bambini… ma in questo modo saranno ancora più gradite! Infatti ho avvolto le polpette (preparate secondo la ricetta classica, con uova macinato misto, parmigiano grattugiato e pangrattato) in una fettina di bacon e poi le ho cucinate in friggitrice ad aria, in modo che venissero più croccanti e che scolasse anche un po’ di grasso. Ma va benissimo anche cuocerle semplicemente in forno. E poi saranno perfette sia per una cena in famiglia che con degli amici, magari accompagnate da patatine fritte oppure da una bella insalata. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione delle polpette al bacon
Innanzitutto preparate le polpette. Per prima cosa mettete il macinato in una ciotola e poi aggiungete l’uovo. Unite quindi due cucchiai di parmigiano grattugiato e due di pangrattato, una spolverata di aglio in polvere e un pizzico di sale. Infine amalgamate bene il tutto, formate le polpette con le mani, cercando di non farle troppo grandi e sistematele in un piatto. A questo punto avvolgete ciascuna polpetta in una fettina di bacon e man mano sistematele nel cestello della friggitrice ad aria, direttamente sopra la griglia.
Infine cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti: le polpette al bacon sono pronte, servitele calde o tiepide.
Note
Cottura tradizionale delle polpette al bacon
Sistemate le polpette in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.
Conservazione delle polpette al bacon
Si possono conservare per circa 2 giorni un contenitore ermetico e riscaldarle al microonde al momento di servirle.
Consigli
Al posto del bacon potete usare delle fettine di lardo.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche le polpette alla pizzaiola al forno.
Dosi variate per porzioni