PASTA ALLA PECORARA

La pasta alla pecorara è un primo piatto, semplice e genuino, ma davvero molto buono e appetitoso. La sua preparazione è molto semplice, non sono richiesti tempi lunghi. Infatti sarà sufficiente far rosolare il guanciale in una padella e successivamente saltare la pasta insieme alla ricotta. E poi vi occorreranno pochissimi ingredienti per la realizzazione di questa ricetta: soltanto il guanciale, la ricotta e la pasta! Questo sarà, quindi, un primo adatto anche quando abbiamo degli ospiti improvvisi, visto che si realizza in poco tempo ed è comunque molto gustoso. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pasta
150 g ricotta (meglio se di pecora)
150 g guanciale
q.b. sale
q.b. pecorino

Strumenti

Pentola alta per la pasta
Padella

Preparazione ella pasta alla pecorara

Per prima cosa, con l’aiuto di un buon coltello, tagliate a dadini il guanciale e mettetelo in una padella per farlo rosolare, senza aggiungere olio. Quando sarà diventato croccante (ma non bruciato), spegnete la fiamma.

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata (secondo i tempi indicati sulla confezione), scolatela al dente e versatela nella padella del guanciale. Quindi fatela saltare a fiamma alta ed aggiungete anche la ricotta. Infine girate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto: la pasta è pronta, servitela calda, se lo gradite con un’abbondante spolverata di pecorino grattugiato.

Note

Conservazione della pasta alla pecorara

E’ preferibile consumarla al momento, tuttavia si può conservare in frigo per circa 2 giorni in un contenitore ermetico.

Consigli

Se notate che il guanciale ha tirato fuori tropo grasso, toglietene un po’ con l’aiuto di un cucchiaio. Inoltre, se non amate il sapore deciso della ricotta di pecora, usate allora quella vaccina.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora puoi provare anche la pasta e ricotta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.