PARMIGIANA DI FINOCCHI

La parmigiana di finocchi è un gustoso piatto vegetariano: un un modo diverso e più invitante di consumare i finocchi, rendendoli molto più appetibili anche ai bambini che di solito sono restii a mangiare le verdure. Si tratta infatti di una sorta di tortino realizzato alternando le fette di finocchi cotti con la scamorza a fette ed il parmigiano grattugiato: una vera golosità. E poi la realizzazione di questo piatto è davvero molto semplice e veloce. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

parmigiana di finocchi 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 finocchi
80 g scamorza
q.b. parmigiano grattugiato
1 cucchiaio pangrattato (+ q.b. per la pirofila)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Vaporiera
oppure Pentola
Pirofila adatta al microonde
Piatto Crisp

Preparazione della parmigiana di finocchi

Innanzitutto pulite i finocchi: togliete i ciuffi verdi e la parte più dura, tagliateli a fette di circa mezzo centimetro e lavateli. Poi cuoceteli al vapore oppure lessateli: in entrambi i casi non fateli troppo morbidi, ma leggermente “al dente”. A questo punto, prendete una pirofila adatta ad essere usata nel microonde, ungetela con l’olio e cospargete la superficie con il pangrattato. Adesso fate un primo strato con metà dei finocchi cotti, aggiungete la scamorza tagliata a fette e mettete un po’ di parmigiano grattugiato.

parmigiana di finocchi 2

Mettete ora le fette di finocchi rimasti, cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e con un cucchiaio di pangrattato.

parmigiana di finocchi 2

Infine mettete un filo di olio, poggiate sul piatto crisp e cuocete in modalità crisp per 7 minuti: i vostri finocchi sono pronti, lasciateli intiepidire prima di servirli.

Note

Cottura tradizionale della parmigiana di finocchi

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti.

Cottura della parmigiana di finocchi in friggitrice ad aria

Sistemate la teglia nel cestello della friggitrice direttamente sulla griglia e cuocete prima a 180 gradi per 12 minuti e poi a 205 gradi per 2 minuti, affinché si formi la crosticina in superficie.

Conservazione della parmigiana di finocchi

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa 3 giorni. Inoltre potete anche prepararla in anticipo e congelarla.

Consigli

Al posto della scamorza potete usare la provola o altri formaggi filanti di vostro gusto. Inoltre, se volete, sul primo strato potete aggiungere del prosciutto cotto a fette.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche i finocchi gratinati alla mediterranea.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!