FINOCCHI GRATINATI ALLA MEDITERRANEA

I finocchi gratinati alla mediterranea sono un contorno semplice da preparare, un modo diverso e più invitante di consumare i finocchi. Infatti vengono passati in forno insieme a cipolla, olive nere e pomodorini e cosparsi con il pangrattato. Un contorno quindi molto saporito e gustoso, che piacerà sicuramente anche a chi non gradisce troppo i finocchi cotti. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

finocchi gratinati alla mediterranea
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 finocchi
5 pomodorini
12 olive nere
Mezza cipolla
2 cucchiai pangrattato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Piatto Crisp
oppure1 Teglia rivestita di carta forno

Preparazione dei finocchi gratinati alla mediterranea

Innanzitutto pulite i finocchi privandoli della parte più dura e dei ciuffi verdi, tagliateli e lavateli. Poi cuoceteli al vapore oppure lessateli: andrà bene in a entrambi i modi. Una volta cotti, ungete il piatto crisp e disponete al suo interno i finocchi. Successivamente lavate i pomodorini, tagliateli in 4 ed aggiungeteli ai finocchi insieme anche alla cipolla a pezzetti e alle olive nere.

preparazione

Ora cospargete con il pangrattato, salate ed irrorate con un filo di olio. Infine infornate in modalità crisp per 15 minuti: i finocchi sono pronti, serviteli tiepidi.

finocchi gratinati alla mediterranea

Note

Cottura tradizionale dei finocchi gratinati alla mediterranea

Sistemate i finocchi in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.

Conservazione dei finocchi gratinati alla mediterranea

Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.

Consigli

Aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e di provola a pezzetti: saranno un ottimo ripieno per una torta salata vegetariana di pasta sfoglia.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche quest’altra ricetta: finocchi al parmigiano.

/ 5
Grazie per aver votato!