STRACCIATELLA IN BRODO

La stracciatella in brodo, conosciuta anche come minestrina con le uova, è un piatto che mi riporta indietro a quando ero bambina. Mia mamma e mia nonna la preparavano spesso, avevamo le galline e le uova c’erano sempre. Si tratta di una minestra preparata con il brodo, vegetale o di carne (come preferite), nel quale viene tuffato un composto fatto di uova sbattute con il parmigiano grattugiato. Un piatto povero e rustico, quindi, ma nutriente e davvero buono. Infatti credo sia uno dei confort food per eccellenza: è piacevolissimo da gustare quando fuori fa freddo, sia per pranzo che per cena. E poi prepararlo è davvero semplice. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

stracciatella in brodo 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
80 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale

Strumenti

Pentola
Ciotola
Frusta a mano

Preparazione della stracciatella in brodo

Per prima cosa, mettete la pentola con il brodo sul fuoco per portarlo a bollore. Nel frattempo, in una ciotola rompete le uova e sbattetele con una frusta. Dopo aggiungete il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e continuate a mescolare finché non sarà tutto ben amalgamato. Non appena il brodo avrà raggiunto io bollore, versate a filo le uova sbattute con il parmigiano e mescolate sempre con la frusta finché non si sarà formata la “stracciatella”, lasciate quindi cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto: la stracciatella è pronta, servitela calda.

Note

Conservazione della stracciatella in brodo

La stracciatella in brodo va consumata al momento, vi sconsiglio di conservarla.

Consigli

Potete preparare la stracciatella in brodo anche con il brodo vegetale. Se volete potete aromatizzare le uova sbattute con un pizzico di noce moscata oppure con della scorza di limone grattugiata.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.