FOCACCINE DI FARRO

Le focaccine di farro sono dei piccoli lievitati molto soffici e fragranti, preparati interamente con la farina di farro. Inoltre queste focaccine saranno perfette sia per un buffet, sia per accompagnare salumi e formaggi, ma anche in sostituzione del pane durante il pasto. Anche i vostri bambini le adoreranno per la merenda. Infatti l’utilizzo della farina di farro, dona a queste focaccine un sapore più intenso che le renderà buone anche per essere mangiate da sole. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

focaccine di farro. jpg
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 focaccine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina di farro
180 ml acqua
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
3 g lievito di birra fresco

Per l’emulsione

q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

Preparazione delle focaccine di farro

Innanzitutto sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Successivamente, in una ciotola mettete le due farine, l’olio ed il lievito sciolto ed iniziare a mescolare con una spatola da cucina. Poi aggiungete anche il sale e continuate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. A questo punto chiudete la ciotola con il suo coperchio (oppure sigillate con la pellicola) e lasciate lievitare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, formate delle palline e poi schiacciatele dando così forma alle focaccine. Quindi sistematele, man mano che le preparate, in un una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare per almeno un’ora ancora.

focaccine di farro

Passata un’ora, preparate un’emulsione con olio acqua e sale ed usatela per spennellare la superficie delle focaccine. Poi infornate a 200 per circa 20 minuti: le focaccine sono pronte, lasciatele intiepidire prima di servirle.

focaccine di farro

Note

Conservazione delle focaccine di farro

Potete conservarle per circa 3 giorni in un sacchetto di carta posto all’interno di uno in plastica. È anche possibile congelarle.

Consigli

Per la preparazione del l’impasto ho usato la ciotola per lievitazione Axentia. Infatti è molto comoda e pratica per preparare gli impasti perché è sufficientemente grande da permettere di lavorarli al suo interno ed è anche dotata di coperchio che chiude bene e favorisce la lievitazione.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la pizza di farro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.