CARCIOFI E PATATE AL FORNO

I carciofi e patate al forno sono un contorno rustico, caratteristico della tradizione italiana. Si tratta quindi di un contorno molto semplice, ma anche gustoso e saporito, che non richiede sforzi particolari per essere preparato. Infatti sia i carciofi che le patate vengono messi a crudo nella teglia, senza bisogno di precottura. L’unico passaggio più noioso di questa ricetta sarà forse solo la pulizia dei carciofi, ma niente di trascendentale. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

carciofi e patate al forno 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 carciofi
4 patate
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 cucchiaio pangrattato

Strumenti

2 Ciotole
Pirofila

Preparazione dei carciofi e patate al forno

Per prima cosa pulite e tagliate a tocchetti le patate, poi mettetele a bagno in una ciotola. Nel frattempo dedicatevi ai carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e le punte delle foglie tenere, quindi tagliateli a metà, eliminate la barbetta centrale ed infine fateli a spicchi. Mentre li pulite teneteli a bagno in una ciotola con acqua e limone. Una volta pronti, scolate ed asciugate bene sia le patate che i carciofi e sistemateli in una pirofila rivestita di carta forno. Adesso insaporite con un filo di olio extravergine d’oliva, sale, prezzemolo e aglio tritati.

carciofi e patate al forno 2

A questo punto infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, estraete la teglia e spolverate la superficie dei carciofi e delle patate con il parmigiano grattugiato ed il pangrattato e fate cuocere ancora finché non si sarà formata la crosticina: il vostro contorno è pronto, servitelo tiepido.

Note

Conservazione dei carciofi e patate al forno

Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Consigli

Potete usare i carciofi e patate avanzati per una torta salata aggiungendo del formaggio filante oppure potete usarli per fare una frittata.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le uova e carciofi in padella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.