CROSTATA DI PASQUA

La crostata di Pasqua è un dolce molto semplice e goloso. Si tratta infatti di una semplice crostata farcita con la Nutella, ma decorata a tema pasquale. E poi sarà perfetta sia da servire come fine pasto per il pranzo di Pasqua, ma andrà benissimo anche per la merenda dei bambini o anche per una gita fuori porta. Inoltre per la preparazione di questa crostata ho usato la mia ricetta super collaudata della pasta frolla. In questo modo con una torta molto semplice riuscirete a lasciare a bocca aperta i vostri commensali e ancora di più i vostri bambini che ne andranno matti. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

crostata di Pasqua 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

q.b. Nutella®

Strumenti

Tortiera imburrata ed infarinata
Spianatoia
Mattarello
Formine Per biscotti a tema pasquale
Coltello
Carta forno

Passaggi

Per prima cosa preparate la pasta frolla secondo le indicazioni che trovate qui. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla, lavoratela un po’ con le mani e poi, con il mattarello, stendetene circa 2/3 sopra un foglio di carta forno. Una volta stesa, con l’aiuto della carta forno, sistematela in una tortiera imburrata ed infarinata: lasciate i bordi sollevati e con il coltello tagliate la parte in eccesso che fuoriesce. A questo punto procedete con la farcitura: spalmate abbondante Nutella su tutta la superficie livellando bene.

crostata di Pasqua

Ora abbassate i bordi e stendete la frolla rimanente per creare le decorazioni. Con le formine, ricavate dei soggetti (io ho usato il coniglietto e l’uovo) e sistemateli sulla superficie della crostata. Adesso riponete in freezer la crostata per circa 30 minuti: mi raccomando non omettete questo passaggio, servirà a non far seccare la Nutella durante la cottura. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 25 minuti, coprendo con un foglio di alluminio: la crostata è pronta, lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera.

Note

Conservazione della crostata di Pasqua

Potete conservarla per circa 4 giorni in una campana per torte oppure coperta da pellicola.

Consigli

Al posto della Nutella potete usare la marmellata del vostro gusto preferito, inoltre invece che quella tradizionale, potete usare la pasta frolla all’olio

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la crostata morbida di Pasqua.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.