Pesche dolci

Le pesche dolci sono preparate con della morbida pastafrolla che racchiude una golosa crema; due gusci sovrapposti che ricordano proprio questo frutto, grazie all’alchermes che regala loro quella delicata tonalità rosata e alle foglioline decorative come tocco finale.

Fin da piccola, è sempre stato uno dei miei dolci preferiti. Un dolce che trovavo sui buffet delle feste e che oggi oltre ad assaggiare mi diverto anche a preparare. Ho mantenuto quel passaggio che vede l’impiego della metà del guscio di una noce, per formare l’incavo che accoglierà la crema che li farcirà, che può essere a piacere sia al cioccolato o la più classica crema pasticcera oppure, meglio ancora, entrambe! Il gusto è assicurato.

Ecco di seguito gli ingredienti per questa ricetta della nonna: indispensabile durante la preparazione, è pensare a chi si ama!

Se siete alla ricerca di altri golosi dolci, vi consiglio anche:

  • Porzioniper circa 30 pesche dolci
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 30 pesche al cioccolato:

• 400 g di farina

• 150 g di zucchero semolato

• 150 g di burro

• 2 uova

• 1 bustina di lievito per dolci

• la scorza grattugiata di metà limone

• 1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato:

• 250 ml di latte

• 80 g di cioccolato fondente

• 50 g di zucchero

• 2 tuorli

• 50 g di amido di mais

Per decorare alchermes e zucchero semolato q.b.

Procedimento:

Per preparare le pesche dolci riunite la farina e il lievito setacciati e unite i restanti ingredienti: lo zucchero, il burro fuso tiepido, le uova e la scorza grattugiata del limone e il sale. Lavorate il tutto, formate una palla e lasciate riposare per un’oretta circa.

Ricavate tante palline grandi circa quanto una noce, schiacciatele intorno alla metà di un guscio di noce modellando la pasta. Oppure, una volta formate le palline di pasta frolla, sistematele sulla teglia del forno e schiacciate un poco la base.

Infornate per 15 minuti circa a 180°c: i gusci di pasta frolla dovranno risultare chiari.

Se avete usato i gusci di noce, rimuoveteli ancora tiepidi una volta sfornati; se invece avete formato delle palline, svuotatele al centro una volta fredde.

Per la crema al cioccolato:

Tritate il cioccolato e mettete da parte.

Montate le uova insieme allo zucchero e all’amido.

Scaldate il latte fino al quasi bollore e spegnete. Versatelo a filo nel composto di uova e mescolate. Trasferitelo nuovamente sul fuoco e fate addensare.

Lasciate raffreddare la crema.

Componiamo le pesche: farcite i gusci di frolla, metà con la crema al cioccolato e accoppiateli.

Ripassate nell’ alchermes e poi nello zucchero. Decorate con delle foglioline di pesco.

Come pulire i gusci delle noci?

Se avete intenzione di utilizzare i gusci delle noci per preparare le pesche dolci, scegliete quelli più piccoli. Utilizzate una spazzola se necessario e per finire un panno inumidito.

Una volta preparati i gusci di frolla, potete ripulire i gusci di noce e conservarli per le volte successive.

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.