Ricette e Sapori

Orecchiette alle cime di rapa

Le orecchiette alle cime di rapa sono un primo piatto tradizionale della cucina pugliese.

La pasta, dalla forma caratteristica è ruvida e rustica mentre le cime di rapa danno quel tocco amarognolo caratteristico di questo piatto.

Altri ingredienti essenziali sono poi le acciughe e il peperoncino che danno quel di più al piatto, rendendolo unico!

Ecco di seguito gli ingredienti ed il procedimento con alcuni passaggi fondamentali, per preparare un succulento piatto di orecchiette alle cime di rapa:

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone:

400 g di cime di rapa fresche, lavate e pulite

250 g di orecchiette fresche

4 acciughe

peperoncino

1 spicchio di aglio

olio di oliva

sale q.b.

Procedimento:

Per preparare le orecchiette con le cime di rapa, iniziate proprio con queste ultime: lavatele ed eliminate le parti dure, lasciando ovviamente le cime, ovvero i fiori ma anche le foglie.

Tagliatele grossolanamente e tuffate i 2/3 in acqua bollente salata e, fatele cuocere insieme alle orecchiette per il tempo indicato. Se usate una pasta fresca fate cuocere tutto insieme, altrimenti se usate delle orecchiette secche, al bollore tuffate prima la pasta e gli ultimi 5 minuti le cime di rapa.

Nel frattempo, in un tegame capiente fate scaldare quattro cucchiai di olio di oliva insieme allo spicchio d’aglio, il peperoncino e le acciughe. Dopo due minuti unite le cime di rapa che avete lasciato da parte e fate stufare. Con questo passaggio otterrete il classico sapore amarognolo tipico di questo piatto.

Quando anche la pasta insieme alle rape sarà cotta, traferitela nel tegame con il soffritto e mescolate qualche istante e a fuoco vivo per far amalgamare i sapori.

Le orecchiette alle cime di rapa sono pronte!

Se ti piace questa ricetta, potrebbe anche piacerti la mia pasta con sugo di broccoli oppure la mia focaccia in padella con radicchio e scamorza

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!