Focaccia in padella ripiena di radicchio e scamorza

La focaccia in padella ripiena di radicchio e scamorza, è un piatto semplice e godurioso, ideale se vuoi stupire i tuoi amici o hai voglia di focaccia ma non hai troppo tempo per prepararla!

Infatti, ti basteranno sole tre ore di lievitazione e la cottura avviene, come dice anche il suo nome, in padella. Dieci minuti per lato, l’unico accorgimento sarà girare la focaccia senza romperla; quindi il mio consiglio è quello di non stendere la pasta troppo sottile.

Per l’impasto io utilizzo il mio impasto per pizza, in questo caso dimezzando le dosi perché utilizzo una padella del diametro di 24 cm e sono perfetti 250 g di farina. Fondamentale è che la padella sia antiaderente.

Con le dette premesse, non ci rimane che dare un’occhiata agli ingredienti ed al procedimento. Curiosi?

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base consulta il mio impasto per pizza.

Per la farcitura della focaccia in padella:

1 radicchio (abbastanza grande)
150 g scamorza
q.b. rosmarino
Metà limone (il succo )
q.b. cipolla bianca
q.b. sale fino (a piacere)

Passaggi

Per la base io utilizzo il mio impasto per pizza. Preparate quindi l’impasto, lasciatelo lievitare e, un quarto d’ora prima di riprenderlo, iniziate a preparare la farcitura.

Affettate la scamorza non troppo sottile.

Pulite il radicchio eliminando le foglie esterne e lavatelo sotto l’acqua corrente. Tagliatelo a striscioline e mettete da parte.

Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio, della cipolla tagliata molto sottile, degli aghi di rosmarino sminuzzato e lasciate soffriggere qualche secondo.

Unite il radicchio e fate appassire; serviranno pochissimi minuti. Intanto aggiustate di sale e bagnate con il succo di metà limone piccolo. Una volta pronto togliete da fuoco e lasciate intiepidire.

Occupatevi della pasta per la focaccia:

Versate l’impasto ormai lievitato, sul piano da lavoro infarinato e dividetelo in due parti uguali.

Con l’aiuto di un matterello stendete la base della focaccia; se preferite potete procedere con le mani e se necessario ungetele con dell’olio.

Una volta stesa, trasferitela nella padella antiaderente leggermente unta, facendo uscire l’impasto leggermente dai bordi. A questo punto farcite la focaccia con il radicchio e poi la scamorza, ricoprendo tutta la superficie. Ora stendete l’altra parte di impasto e chiudete la focaccia sigillandola bene anche e soprattutto ai bordi.

Fate cuocere la focaccia su fuoco dolce e coperta con il suo coperchio; è importante che non rimangano spazi tra il coperchio e la padella. Trascorsi 10 minuti, assicuratevi che la base sia ben dorata e con un mestolo piatto da cucina, rigiratela. Se vi risulta più semplice, potete rigirare la focaccia su un piatto e poi la fate scivolare lentamente in padella con la parte ancora non cotta sul fondo.

Lasciate cuocere ancora per altri 10 minuti, sempre a fuoco dolce e controllando di tanto in tanto il colore che assumerà la focaccia.

Dopo circa 10 minuti la focaccia in padella ripiena di radicchio e scamorza è pronta!

Lasciate intiepidire qualche istante prima di tagliare e servire.

Variazioni

La scamorza si sposa benissimo con il radicchio, ma se preferite potete usare al suo posto, del gorgonzola o della ricotta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.