Ricette e Sapori

Penne con crema di gambi di asparagi

Le penne con crema di gambi di asparagi rappresentano un ottimo modo per recuperare le parti meno o per nulla utilizzate dell’asparago. Solitamente le buttiamo, e invece sono buonissime se utilizzate in questa versione alla quale ho aggiunto del pomodoro secco sott’olio. Un primo veloce, delicato e anti-spreco oltre che buonissimo e che sicuramente vorrete rifare più volte!

Per preparare questa crema agli asparagi usiamo quindi il gambo, che va tagliato esattamente dove è ancora croccante e non fibroso: lo capirete perché il coltello incontrerà delle difficoltà nel tagliare questa parte. Ma adesso passiamo alla pratica ed ecco i passaggi per preparare le penne con crema di gambi di asparagi.

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

q.b. asparagi (i gambi )
1 cucchiaio pomodori secchi sott’olio (circa 3 pomodori secchi)
3 cucchiai formaggio (grattugiato)
1 cucchiaino pinoli
acqua (di cottura della pasta, se necessaria)
q.b. sale
q.b. pepe nero

Passaggi

Per preparare le penne con crema di gambi di asparagi, per prima cosa sarà necessario pulire i gambi come indicato sopra e poi pelarli con un pelapatate.

Mettere sul fuoco dell’acqua e fare bollire i gambi per circa 15 minuti.

Intanto mettete sul fuoco anche l’acqua per la pasta. Quando raggiunge il bollore salate e fate cuocere le penne o, il formato di pasta che preferite.

Scolare gli asparagi e metterli in un contenitore cilindrico insieme ai pomodori secchi, il formaggio, i pinoli ed il pepe nero in polvere. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungere un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta, nel caso in cui la crema di asparagi risulti troppo densa.

Mettere sul fuoco una padella con dell’olio, fatelo scaldare e mettete la crema ottenuta, scolate la pasta direttamente in padella e amalgamate il tutto a fuoco medio.

Le penne con crema di gambi di asparagi sono pronte!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!