Ciambella di patate e salsiccia

Questa ciambella di patate e salsiccia, è un goloso piatto semplice da preparare, a differenza di quello che potrebbe sembrare!

Un composto di patate che racchiude un ripieno di salsiccia, accompagnata dallo speck che ne bilancia il sapore e da filante mozzarella che unisce il tutto. Il risultato? Un insieme di sapori esplosivo ma allo stesso tempo non troppo forte. Mi fa davvero piacere poter condividere con voi questa ricetta, che posso inserire sicuramente tra le mie preferite, sperando la vogliate provare al più presto e, ne sono sicura, mi confermerete la sua bontà!

  • DifficoltàFacile
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg patate
300 g salsiccia (fresca)
50 g speck (a julienne o cubetti)
150 g mozzarella per pizza
2 uova
40 g formaggio (grattugiato)
q.b. rosmarino
1 cucchiaino sale fino (ricolmo)
q.b. pane grattugiato
q.b. pepe nero
4 cucchiai farina 00

Il primo passaggio è occuparvi delle patate:

Per preparare la ciambella di patate e salsiccia, per prima cosa sarà necessario far bollire le patate. Sbucciatele, tagliatele grossolanamente e lavatele, dopodiché fatele lessare in acqua per circa 30 minuti dal momento del bollore; verificate comunque la cottura infilzandole con una forchetta. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e poi schiacciate con lo schiacciapatate, direttamente in un contenitore capiente, dove poi andrete a lavorarle con il resto degli ingredienti.

Alle patate così schiacciate, unite la farina, le uova, il formaggio ed il sale. Iniziate lavorando il tutto con l’aiuto di un mestolo di legno per poi amalgamare bene con le mani il composto. Lasciate da parte.

Preparazione del ripieno:

Per il ripieno ho usato la salsiccia fresca piccante, ma andrà benissimo anche quella dolce se la preferite. Incidete il budello esterno su tutta la lunghezza ed eliminatelo tirandolo via. Con il coltello tagliate grossolanamente la salsiccia.

In una padella fate soffriggere la cipolla affettata sottile, insieme all’olio e unite la salsiccia. Insaporite con il rosmarino sminuzzato. Dopo qualche minuto, quando la salsiccia si è ben rosolata, unite anche lo speck e lasciate il tutto sul fuoco ancora per un minuto.

Prendete la mozzarella e tagliatela a fette o cubetti, come preferite, e lasciatela da parte.

E’ arrivato il momento di comporre la ciambella:

Accendete il forno a 180°.

Prendete il vostro stampo da ciambella (24 cm di diametro) e oleatelo per bene, sia sui bordi che intorno al buco centrale.

Prendete il composto di patate e a cucchiaiate, distribuitelo nello stampo, creando un primo strato e distribuitelo anche in altezza, in modo da lasciare un incavo centrale che servirà per distribuire il ripieno. Se necessario aiutatevi con dell’olio di oliva ed un cucchiaio per stendere il composto.

Nell’incavo creato, sistemate la salsiccia rosolata insieme allo speck e adagiate anche la mozzarella già tagliata.

Richiudete il tutto coprendo con il composto di patate rimasto. Cospargete la superficie con il pane grattugiato, del rosmarino sminuzzato e del pepe nero in polvere.

Infornate la ciambella di patate e salsiccia per 40 minuti.

La vostra ciambella è pronta! Vi consiglio di consumarla calda. Buon appetito 🙂

Conservazione

La ciambella di patate con salsiccia e speck si conserva in frigo, per un massimo di tre giorni.

Per altre ricette golose con l’uso delle patate, vi consiglio le Crocchette di spinaci con cuore filante oppure le mie Polpette di verdure al forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.