Muffin al limone e mirtilli

I muffin al limone e mirtilli sono morbidissimi e ottimi per colazione o per una golosa merenda. Quello che sentirete al primo morso sarà un’esplosione di gusto, un muffin che si scioglie in bocca a cui vorrete dare un altro morso e poi un altro ancora…

Limone e mirtilli, due ingredienti che si sposano perfettamente tra loro; una ricetta quella che vi propongo, che risulta leggera. Senza dimenticare la semplicità di esecuzione di questi deliziosi dolcetti. Andate a leggere, provate se vi va la ricetta e poi fatemi sapere cosa ne pensate di questi deliziosi muffin al limone e mirtilli! 😉

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

Per 12 muffin serviranno:

* 240 g di farina

* 100 g di zucchero

* 100 ml di latte

* La scorza di 1 limone e succo di metà limone

* 250 g di mirtilli

* 2 uova

* Olio di oliva 50 ml

* Metà bustina di lievito

* 1 pizzico di sale

* Preriscaldate il forno a 180°

* Unite in una ciotola capiente la farina setacciata, il lievito per dolci. la scorza grattugiata del limone, lo zucchero ed il pizzico di sale.

* A parte, in un altra ciotola mettete il latte insieme al succo di limone filtrato, mescolate con una frusta e unite le uova al composto e infine, unite l’olio di oliva continuando a mescolare fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati bene tra loro.

* Unite il composto liquido alle polveri e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo; in ultimo unite quasi tutti i mirtilli, lasciandone da parte qualcuno per la decorazione (io ne ho lasciati quattro per muffin).

* Sistemate i pirottini nello stampo per muffin e riempite ogni pirottino per 3/4 e decorate con i mirtilli che avete tenuto da parte e qualche granella di zucchero se la preferite.

* Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti.

Consigli

E’ molto importante non aprire il forno durante la fase di cottura.

Per altre ricette con i mirtilli o di stagione vi consiglio la mia crostata con farina integrale ai mirtilli e la mia ciambella all’arancia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.