Insalata con le fragole

L’insalata con le fragole è ottima come alternativa alle solite insalate. E’ fresca e dal sapore particolare, ideale anche come contorno a carni o pesce o come antipasto.

Le fragole sono versatili in cucina perché oltre ad essere perfette da sole e, ovviamente nei dolci, si prestano anche a ricette salate.

Ecco cosa ti servirà e come preparare la tua insalata di fragole:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

* 150 g di songino (valeriana)

* 100 g di fragole

* 100 g di scaglie di parmigiano

* 10 noci

Per condire:

* olio di oliva

* succo di un limone

* sale q.b.

* oppure aceto balsamico a piacere in sostituzione del succo di limone

Procedimento:

* Per prima cosa lava la valeriana e lasciala ad asciugare; lava le fragole, asciugale e tagliale a spicchi eliminando il picciolo e mettile da parte. Sguscia le noci e riducile a pezzetti con un coltello.

* Metti gli ingredienti ora puliti nell’insalatiera insieme alle scaglie di parmigiano e condisci: usa il succo di limone, l’olio ed il sale oppure se lo preferisci, condisci con il sale, l’olio di oliva e l’aceto balsamico.

Consigli e variazioni

Se vuoi, puoi preparare qualche ora prima la tua insalata di fragole e tenerla in frigo fino al momento di servirla. Ricordati di condirla solo sul momento.

Puoi variare gli ingredienti, sostituendo ad esempio le scaglie di parmigiano con dei tocchetti di feta oppure variare il tipo di insalata. Se ami la frutta, aggiungi dei mirtilli!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!