TORTA TRAMEZZINO

torta tramezzino

Oggi ho preparato la torta tramezzino una vera golosità che si prepara in poco tempo ed è molto scenografica, l’antipasto perfetto da portare in tavola a Natale e Capodanno. L’ho vista fare su YouTube QUI e mi ha colpito moltissimo, io l’ho personalizzata in base ai miei gusti e il risultato è strepitoso.
La torta salata con pane per tramezzini è un’idea geniale, facilissima e anche economica, ideale per trascorrere del tempo in compagnia mangiando qualcosa di veramente sfizioso.
Per fare la torta di tramezzini salata dovrete usare del pane per tramezzini, quello bianco senza la crosta, maionese, uova sode, salumi a piacere, tonno, e tutto quello che vi suggerisce la fantasia, ottima idea svuota frigo.
La torta tramezzino regalo di Natale ha l’aspetto di un pacco regalo, i nastri sono fatti con fette di carote tagliate sottilissime e la copertura è a base di formaggio spalmabile.
La torta tramezzino farà impazzire tutti, potete farcire anche con fette di salmone affumicato, pesce spada, gamberetti, per una versione a base di pesce.
Se vi ho incuriosito, seguitemi che vi racconto come ho preparato la torta tramezzini.
Monica
Provate anche la FOCACCIA TRAMEZZINO QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

8 fette pane per tramezzini

Per la salsa tonnata

300 g tonno sott’olio
200 g maionese
2 filetti acciuga (alice)
1 cucchiaio capperi sott’aceto
1 uovo sodo

Per la salsa giardiniera

300 g insalatina sott’aceto
100 g maionese

Per la farcia

100 g prosciutto cotto
100 g salame Milano
4 uova sode
q.b. lattughino, fresco

Per la copertura e la decorazione

500 g formaggio fresco spalmabile
1 carota

Strumenti

1 Spatola
1 Pelapatate

Passaggi

Prima di tutto preparate la salsa tonnata mettendo nel mixer il tonno con la maionese, l’uovo, i filetti di acciughe i capperi e l’uovo sodo e frullate tutto fino a ottenere una crema liscia.

Scolate l’insalatina sottaceto e passatela al mixer, unite la maionese e frullate ancora ottendendo una crema granulosa.

Disponete 2 fette di pane per tramezzini su un vassoio, fatele combaciare e spalmateci sopra metà della salsa tonnata, coprite con le fette di prosciutto cotto e il lattughino.

Coprite con altre due fette di pane per tramezzini e spalmate sopra tutta la salsa giardiniera, mettete sopra le uova sode a fette (QUI per avere le uova sode perfette) e coprite con altre due fette di pane.

Spalmate sopra la salsa tonnata e coprite con il salame milano e il lattughino.

Terminate con due fette di pane e ricoprite tutta la torta, bordi compresi con il formaggio fresco spalmabile aiutandovi con una spatola lunga come questa QUI. Per ottenere una superficie liscia vi consiglio alla fine di passare la spatola lunga sotto l’acqua corrente, scrollate l’eccesso e passatela su tutta la superfice.

Ora viene la parte finale, lavate la carota, eliminate il picciolo e affettatela con un pelapatate come questo QUI. Attaccate, partendo dal centro della base, le fette più lunghe arrivando fino a centro, formando un reticolo quadrato, quindi mettete al centro un po’ di formaggio spalmabile attaccate i fiocchi creati con le fette di carota. Io ho decorato con del prezzemolo fresco per dare un po’ di contrasto.

Consigli e conservazione:

La torta tramezzini si conserva un paio di giorni in frigo, potete realizzarla il giorno prima ma vi consiglio di mettere la decorazione con le carote al momento perché tendono ad annerire. Sconsiglio la congelazione.

Potete utilizzare i salumi e le verdure che preferite.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.