Tagliatelle verdi

Tagliatelle verdi

Tagliatelle verdi, una ricetta base facilissima per gli amanti della pasta fresca. Realizzarle è molto semplice e mi spiace sentire che molte persone non fanno la pasta fatta in casa solo perché ritengono che sia difficile. Ammetto che occore un po’ di manualità, ma si acquisce strada facendo. Ho realizzato un breve video esplicativo, per chi non ha idea di come procedere, lo trovate alla fine della ricetta. Ma ora venite con me che vi spiego cosa occorre per realizzare le tagliatelle verdi.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3/4 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 2 Uova
  • 40 g spinaci già lessati
  • 1 cucchiaino Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Disponete la farina a fontana al centro di un piano di lavoro. Praticate un foro al centro e versate le uova.

    Con le mani o con una forchetta iniziate ad impastare, e unite gli spinaci precentemente lessati, strizzati e pasati al mixer.

    Impastate energicamente fino a quando l’impasto sarà uniforme. Quindi formate una palla e cospargete con un cucchiaino di olio, coprite con una ciotola e lasciate riposare mezz’ora.

    Dopodiché, infarinate la spianatoia e iniziate a spianare con un mattarello l’impasto, oppure con la macchina per la pasta, iniziando dl numero 4 e arrivando al nr.6

    Quando la sfoglia è pronta, dello spessore di circa 1 mm, adagiatela su una tovaglia pulita e lasciatela asciugare circa 10/15 minuti.

    Dopo il tempo di posa, prendete la sfolgia e ritrasferitela sulla spianatoia, quindi spolverizzatela con della farina e arrotolatela fino al centro da entrambi i lati.

    A questo punto, con un coltello affilato e liscio, iniziate a tagliare le tagliatelle, la larghezza dev’essere intorno ai 4/5 millimetri, quindi srotolatale.

    Adagiate le tagliatelle sulla tovaglia e formate dei nidi.

    Ecco pronte le tagliatelle verdi. Pensavate fosse più difficile?

    Seguite la spiagazione nel video QUI SOTTO

     

Note

Consigli:

Per quanto riguarda la farina, potete utilizzare sia quella di grano tenero che la semola rimacinata oppure fare metà e metà.

Se volete guardate la VIDEO RICETTA e iscrivetevi al mio canale Youtube 😉

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.