Crema di asparagi

salsa di asparagi

La salsa di asparagi è una crema di asparagi preparata con i gambi degli asparagi. La parte che solitamente tutti buttano infatti è utilizzabile per ricavare questa salsa dai mille usi. Se vi state chiedendo cosa non si mangia degli asparagi, vi dico subito che in pratica si mangia tutto a parte la parte finale più dura che in quelli del supermercato è già stata tolta. Comunemente siamo soliti mangiare solo le punte e lo stelo più morbido degli asparagi e buttiamo via i gambi che invece possono essere riutilizzati in questo modo. Inoltre vi sconsiglio si buttare l’acqua di cottura degli asparagi, fatela raffreddare e utilizzatela per annaffiare le piante oppure potete berla con l’aggiunta di zenzero fresco oppure utilizzatela come brodo vegetale ad esempio per preparare un RISOTTO AGLI ASPARAGI.

Questa crema di asparagi può essere preparata sia con gli asparagi selvatici che con quelli coltivati e vi stupirà per quanti usi può essere utilizzata, da semplice condimento per la pasta o in un passato vegetale o nelle lasagne.
Provatela perché è buonissima!
Monica
salsa di asparagi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • steli degli asparagi (parte centrale)
  • q.b.Acqua

Preparazione

  1. Lavate accuratamente gli asparagi sotto il getto dell’acqua, asciugateli e divideteli all’incirca a metà. Mio padre mi ha insegnato che in realtà bisogna dividere l’asparago nel punto in cui inizia ad essere più tenero ma io uso sempre il coltello per fare prima. Prendete la parte finale dei gambi e immergetela in acqua bollente non salata e fate cuocere circa 15/20 minuti e comunque fino a quando sono teneri.

  2. Scolate e mettete nel boccale del frullatore o in un bicchiere alto se usate il minipimer, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e frullate fino a ottenere una crema liscia.

  3. La salsa agli asparagi è pronta per essere utilizzata. Potete conservarla in freezer nei vasetti una volta fredda oppure nel porta cubetti di ghiaccio come base per i vostri risotti o come brodo vegetale.

Consigli

Potete conservare la crema di asparagi in frigo 2 o 3 giorni ben coperta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.