Lasagne asparagi e salsiccia

Le Lasagne asparagi e salsiccia sono un primo piatto saporito, ideali per chi ama i gusti decisi. Perfette per ogni occasione, dai pranzi in famiglia a quelli più impegnativi con amici e parenti

DSCN3211logo

 

Categoria: primi/pasta fresca

Tempo di preparazione: 1,5 ore

Tempo di riposo: 1,5 ore per la pasta

Tempo di cottura: 35/40 min.

Difficoltà: facile

Costo: medio

 

 

Occorrente per 8 persone:

PER LA PASTA:

  • 3/4 di dose della pasta all’uovo fatta a mano

In alternativa potete usare circa 12 sfoglie di pasta già pronta

PER IL CONDIMENTO:

  • 200 g di punte di asparagi (in stagione quelli selvatici sono perfetti)
  • 700 g di besciamella  ( clicca qui per la ricetta Besciamella veloce)
  • 2 salsicce di suino
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 1 mozzarella

Procedimento:

Appena la pasta all’uovo fatta a mano  è pronta, e quindi l’avrete fatta riposare almeno mezz’ora, stendetela e ricavate dei rettangoli della misura di 12×10 cm .

Lasciate asciugare le strisce un’ora poi scottatele per circa 30 secondi in acqua bollente salata, scolatele e ponetele ben aperte sopra ad una tovaglia pulita e lasciatele raffreddare.

Intanto preparate la besciamella veloce e lasciatela intiepidire.

Nel frattempo mettete in padella con dell’olio le punte degli asparagi e lasciate andare per qualche minuto. Sbriciolate le salsicce e unitele agli asparagi e fate rosolare.

A questo punto dovete assemblare in una teglia da forno le lasagne,  quindi unite alla besciamella asparagi e salsicce e adagiate con un cucchiaio un po’ del composto sul fondo della teglia.

Poi mettete uno strato di sfoglie e coprite con altro composto. Spolverizzate con del formaggio grattugiato  e mettete qualche pezzetto di mozzarella che avrete sbriciolato con le mani in ordine sparso.

Continuate in questo modo per altri due strati e terminate con il composto, la mozzarella sbriciolata e una spolverata di formaggio grattugiato.

Collage
Successivamente infornate a 200° ( a forno preriscaldato) fino a che le lasagne iniziano a formare una crosticina dorata ( circa 20/25 minuti).

Infine, sfornate, impiattate e servite le lasagne asparagi e salsiccia.

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

Precedente Mezze maniche con ragù di piselli e cozze Successivo Torta salata ai carciofi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.