RISOTTO ALLA MILANESE

risotto alla milanese

Oggi ho preparato il risotto alla milanese o risotto allo zafferano, che non ha proprio bisogno di presentazioni. Il risotto più conosciuto a Milano e nel nord Italia insieme alla cotoletta alla milanese, dal caratteristico color giallo, inconfondibile.

A rendere speciale il risotto alla milanese è il Grana Padano DOP, un formaggio prodotto dal latte di vacca crudo poi stagionato per non meno di 9 mesi fino a oltre 20 in ambienti con temperatura controllata con controlli rigorosi su ogni forma.

Per questo motivo il riso allo zafferano è così speciale, perché l’ho mantecato con burro e Grana Padano DOP per un risultato eccezionale.

Se non lo avete mai preparato, è arrivato il momento, dovete provarlo perché è buonissimo.

Monica

Provate anche la cotoletta alla milanese QUI.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
1/2 cipolla bianca
0.30 g zafferano (2 bustine)
1.5 l brodo di carne
60 g burro
60 g Grana Padano DOP (oltre 20 mesi)
60 ml vino bianco secco

Come si prepara il risotto allo zafferano

Per prima cosa tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame largo e dai bordi alti insieme a metà del burro, deve diventare trasparente.

Agggiungete il riso e fate tostare bene fino a quando anche quest’ultimo diventa trasparente quindi sfumate con il vino bianco e coprite con il brodo di carne (io l’ho fatto come vi spiego QUI)

Continuate la cottura per circa 20 minuti aggiungendo di tanto in tanto altro brodo quando tende ad asciugare.

Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, sciogliete lo zafferano in poco brodo e aggiungetelo al riso, mescolate bene e mantecate gli ultimi 2 minuti con burro e il Grana Padano.

Coprite un paio di minuti con il coperchio, quindi impiattate e servite.

Consigli e conservazione:

Il risotto alla milanese è fatto solitamente con il midollo che può essere cotto insieme alla cipolla oppure a parte e messo sopra per decorare il piatto.

Lo zafferano si può usare in pistilli anziché in polvere, in questo caso vanno sempre fatti disciogliere nel brodo per ottenere il caratteristico color giallo.

Il risotto allo zafferano deve essere consumato al momento, tuttavia se avanza, potete conservarlo in frigo all’interno di un contenitore e potete riutilizzarlo scaldandolo con poco brodo oppure farne delle crocchette e friggerle.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.