Il Risotto al radicchio rosso e taleggio è, tra i risotti, quello che preferisco in assoluto. Mi piace molto l’abbinamento del sapore amarognolo del radicchio con quello dolce e aromatico del taleggio. Un risotto da veri intenditori insomma. Seguitemi che lo prepariamo insieme 😉
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Riso
-
1 palla di radicchio rosso
-
170 g Taleggio (1 fetta spessa)
-
1 maniata di formaggio grattugiato
-
30 g Burro
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
1 Scalogno
-
1 bicchierino vino rosso
Preparazione
-
Per realizzare il Risotto al radicchio rosso e taleggio, per prima cosa, dovrete preparare il brodo vegetale. Se non avete tempo, disciogliete 2 cucchiai di quello granulare in circa 1,5 litri di acqua bollente. Se invece, avete un po’ più di tempo, preparate il brodo vegetale da soli, QUI trovate come realizzarlo velocemente.
Intanto, lavate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a striscioline. Mettetelo in una padella insieme allo scalogno tritato e all’olio extra vergine di oliva. Lasciate appassire il radicchio e sfumatelo con il vino rosso a fiamma vivace.
Dopodiché, versate il riso e fatelo tostare qualche minuto (dovrete sentire lo scricchiolio del riso).
Dopodiché coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo alro brodo se necessario.
A cottura quasi ultimata (circa 18 minuti) unite il taleggio, che avrete precedentemente tagliato a cubetti, il formaggio grattugiato ed il burro.
Mantecate fino a quando tutti i formaggi saranno sciolti e il risotto sarà abbastanza cremoso. Lasciate riposare 5 minuti e servite il Risotto al radicchio rosso e taleggio.
Note
Se vi piacciono i risotti, provate anche quello con i funghi, oppure alle verdure, semplicissimi e dal risultato assicurato. E se volete qualcosa di insolito, quello con mele e melograno fa al caso vostro.
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!