TRECCINE DI SFOGLIA CON MARMELLATA

treccine di sfoglia con marmellata

Andate di fretta ma avete voglia di dolce? Le treccine di sfoglia con marmellata sono la soluzione ideale, solo 2 ingredienti per un dolcetto che è una vera coccola per una merenda o una colazione golosa. Diciamoci la verità, tutti teniamo in frigo un rotolo di pasta sfoglia pronta e per quel che mi riguarda è la nostra salvezza in moltissime occasioni, soprattutto per noi donne che lavoriamo e andiamo sempre di corsa. Quindi mettiamo da parte i sensi di colpa per non aver passato il pomeriggio a fare le pieghe alla pasta sfoglia e correte a preparare le treccine di sfoglia alla marmellata. Se non vi piace la marmellata, potete provare le SFOGLIATELLE DOLCI FACILI oppure le SFOGLIATINE CREMA E MELE.

Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti treccine di sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia
q.b. confettura (io ho usato quella di mirtilli)
1 tuorlo
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Come si preparano le Treccine di sfoglia alla marmellata

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e dividetela in 6 rettangoli, quindi mettete al centro di ogni rettangolo la confettura che più vi piace, io ho usato quella di mirtilli.

A questopunto praticate dei taglietti a forma di trapezio nei lati corti del rettangolo e togliete la parte in eccesso. Incidete nei lati lunghi del rettangolo dei taglietti a spina di pesce e chiudete le treccine partendo dall’alto. Sigillate bene premendo con le dita.

Mettete le treccine in una leccarda con carta da forno e spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa e comunque fino a quando sono ben dorate.

Sfornate le treccine, lasciatele intiepidire, quindi spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite.

Consigli, varianti e conservazione:

Le treccine di sfoglia possono essere congelate sia crude che cotte. Nel primo caso le dovete tirare fuori 10 minuti prima di infornarle a forno caldo. Nel secondo caso, le tirate fuori 10 minuti e le scaldate in forno caldo.

Una volta cotte le treccine si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni e sono buone sia tiepide sia fredde.

Se non vi piace la marmellata o le confetture, potete farcire con altre creme spalmabili.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.