Sfogliatine di crema e mele

Sfogliatine di crema e mele

Sfogliatine di crema e mele, le adoro alla follia! Sarei capace di mangiarmele tutte! Ehm! In realtà me le sono mangiate tutte, da sola, ma non lo diciamo a nessuno, va bene? Un dolcetto veloce veloce perfetto per la prima colazione e la merenda, adatto a tutta la famiglia. Orami lo sapete che adoro sia i dolci con le mele che i dolci con la crema, questo è il connubio perfetto. Ho utilizzato la crema pasticcera con 1 uovo e un rotolo di pasta sfoglia pronta, pochi minuti ed ecco qui le Sfogliatine crema e mele.
Seguitemi che vi racconto come le preparo.
Monica

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 200 mllatte
  • 1 cucchiaiofarina 00 (o amido di mais)
  • 2 cucchiaizucchero
  • q.b.buccia di limone o vaniglia in bacca
  • q.b.zucchero di canna
  • 1mela e 1/2

Preparazione

  1. Per realizzare le Sfogliatine di crema e mele, per prima cosa preparate la crema pasticcera. Io ho usato una vecchia ricetta che usava mia nonna e che trovate QUI, ma potete usare anche metà dose di quella classica che trovate QUI. Quindi lasciatela raffreddare.

  2. Srotolate la pasta sfoglia, raddoppiatela su stessa ottenendo un rettangolo più piccolo, dividetelo con un coltello affilato in 6 rettangoli più piccoli e bucherellate al centro con i rebbi della forchetta senza arrivare ai bordi. Disponete le sfogliette sulla leccarda rivestita di carta da forno.

  3. Distribuite sui 6 rettangoli la crema pasticcera e disponete sopra le mele tagliate a fettine. Io ho voluto esagerare e ho messo circa 1 mela e mezzo ma potete regolarvi in base ai vostri gusti.

  4. Spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate a 200°, a forno statico preriscaldato, per circa 20 minuti.

  5. Le Sfogliatine di crema e mele sono pronte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.