Ciambelle dolci

ciambelle dolci

Le ciambelle dolci sono un dolce goloso perfetto per Carnevale e per ogni occasione in cui avete bisogno di un dolcetto allegro e colorato. Protagonisti della perfetta riuscita di queste ciambelle dolci sono i prodotti PANEANGELI, da sempre il mio alleato, sinonimo di qualità e garanzia. Le ciambelle dolci sono un lievitato facilissimo, vengono bene anche senza l’uso della planetaria e sono veramente deliziose. Si possono cuocere sia in forno che fritte e io ho optato per quest’ultima soluzione perché si sa che a Carnevale ogni fritto vale. Soffici, colorate, ottime per una merenda o una colazione golosa.

Provatele perché sono buonissime.

Monica

Provate anche:

CROSTATA MORBIDA DI CARNEVALE

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni32 ciambelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le ciambelle

500 g farina Manitoba
220 g latte
60 g burro (oppure 60 g di olio di semi di girasole)
1 uovo (medio)
100 g zucchero
7 g Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
6 cucchiaini estratto di limone PANEANGELI
3 cucchiaini liquore all’anice (oppure rum o grappa)

Per la glassa e la decorazione

250 g Zucchero a velo PANEANGELI
40 g acqua calda
100 g codette arcobaleno PANEANGELI

Strumenti

Procedimento

In una ciotola versate la farina insieme al lievito Mastro Fornaio PANEANGELI e a 2 cucchiaini di zucchero presi dal totale e mescolate.

Versate l’uovo, il latte, il burro fuso e fatto intiepidire, il restante zucchero, l’Estratto di limone PANEANGELI e il liquore all’anice e mescolate ancora.

Lavorate energicamente il composto per qualche minuto fino a quando sarà bello liscio e omogeneo. Formate una palla e sistematela sul fondo di una ciotola capiente. Sigillate con la pellicola trasparente e un canovaccio e mettete in forno spento con luce accesa fino a quando raddoppia di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto lavoratelo leggermente, stendetelo e con un coppa pasta cilindrico di 8 cm diametro ricavando dei dischi. Con un coppa pasta più piccolo praticate un foro al centro ottenendo delle ciambelle. Rimpastate l’eccesso di pasta e terminate ripetendo i passaggi per ottenere altre ciambelle.

Ritagliate dei quadratini di circa 10 con la carta da forno e adagiatevi sopra le ciambelle. Coprite e lasciate lievitare ancora mezz’ora.

Trascorsa la seconda lievitazione, portate a temperatura l’olio di semi di arachide e friggete le ciambelle fino a quando sono ben dorate. Le scolo su carta assorbente e le decoro con la glassa all’acqua preparata mescolando lo Zucchero a Velo PANEANGELI con acqua calda e le Codette Arcobaleno PANEANGELI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.