CHIACCHIERE CON PASTA SFOGLIA

chiacchiere con pasta sfoglia

Oggi ho preparato le chiacchiere con 1 solo ingrediente. So che starete pensando che è impossibile ma invece lo è. Ho utilizzato un ingrediente che in realtà è composto da diversi ingredienti ma di fatto voi ne utilizzerete solo uno. Siete curiosi? Avete già capito? Dai su, lo so che avete capito che ho preparato le chiacchiere con pasta sfoglia, quella pronta che si trova al banco frigo e che tutti compriamo perché non si mai! Si, lo so che è così e chi dice il contrario mente come quelli che dicono di non guardare Sanremo poi sono tutti lì incollati. Scherzi a parte, ho voluto sperimentare questa ricetta perché quest’anno tra influenze varie, la partecipazione a Casa SanRemo di mia figlia Alessia e altri impegni di lavoro non sono riuscita a fare tutte le ricette di Carnevale che avrei voluto ma sono sicura che con questa mi perdonerete. Le chiacchiere con la pasta sfoglia pronta sono facilissime e si preparano in una manciata di minuti.

Provatele perché sono buonissime!

Monica

Provate anche:

CHIACCHIERE ALLA PANNA

FRITTELLE DOLCI DI CARNEVALE SENZA LIEVITAZIONE

STRUFOLI AL MIELE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Per le chiacchiere

1 rotolo pasta sfoglia

Per guarnire

g zucchero a velo
q.b. miele millefiori

Per friggere

700 ml olio di semi di arachide

Strumenti

Come si preparano le chiacchiere con 1 solo ingrediente

Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia, io ho utilizzato il tipo rettangolare per avere la classica forma delle chiacchiere ma va bene anche quella rotonda, potete farla a spicchi. Con la rotella dentata dividete in 12 rettangoli e praticate al centro un taglietto con il coltello.

Versate l’olio di semi di arachide In una casseruola dai bordi alti e portatelo a temperatura. Se avete il termometro considerate tra i 170/180° altriementi fate la prova immergendo un pezzettino di pane, se torna immediatamente a galla contornato da tante bollicine, l’olio è pronto. Immergete un paio di chiacchiere alla volta girandole di tanto in tanto fino a quando sono dorate. Effettuate questa operazione con delicatezza perché la pasta sfoglia essendo leggerissima tende a rompersi.

Scolate le chiacchiere su carta assorbente, proseguite la cottura e conditele con abbondante zucchero a velo e miele. Potete anche condirle con del cioccolato fuso o con del liquore tipo Alchermes.

Consigli e conservazione:

Servire le chiacchiere ancora tiepide e comunque nell’arco della giornata.

L’olio di semi di arachide è il più adatto in termini di rapporto qualità e prezzo ma ha comunque subito un nuvole aumento, vi consiglio di usarlo per almeno 2/3 fritture. Lo fate raffreddare e passate eventuali residui con un colino. Ri cordatevi poi una volta esausto di versarlo in una bottiglia e portarlo negli appositi contenitori nelle isole ecologiche.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.