Pasta brisé o brisée

Pasta brisé o brisée

La Pasta brisé o brisée è una preparazione base della cucina francese, ormai largamente utilizzata anche da noi italiani. E’ una pasta dal colore pallido data l’assenza di uova e dal gusto neutro, per cui è perfetta per realizzare torte dolci e salate. La sua preparazione è molto semplice e veloce e non richiede particolari segreti, tranne di usare il burro appena prelevato dal frigo e l’acqua, il più possibile ghiacciata. Seguitemi che vi racconto come preparo la Pasta brisé o brisée.

Monica

 

  • Preparazione: 10+ il riposo Minuti
  • Cottura: a seconda della ricetta Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 400 grammi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 220 g Farina 0
  • 120 g burro freddo
  • 70 g acqua fredda
  • 1 presa di sale

Preparazione

  1. Mettete il burro a pezzetti insieme alla farina, nel mixer ed azionate. Lasciate andare fino a che il composto diverrà granelloso, poi versate a filo l’acqua ghiacciata, mentre il motore è in azione, fino a che si formerà una palla omogenea (bastano veramente un paio di minuti).

  2. Dopodiché trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavorate velocemente fino a formare una palla, quindi ricoprite con della pellicola trasparente e ponete in frigo per circa 40 minuti prima di utilizzare la Pasta brisé o brisée.

  3. Trascorso il tempo di posa, la pasta è pronta per essere utilizzata, per cui, rimuovete la pellicola e trasferitela nuovamente sulla spianatoia infarinata e stendetela con un mattarello donandole la forma che desiderate.

Note

La pasta brisé o brisée è perfetta per torte salatecrostate dolci o quichequindi non ci resta che liberare la fantasia e sbizzarrirci con i sapori e i colori che più ci piacciono.

Consigli:

La pasta brisé può essere conservata in frigo qualche giorno avvolta nella pellicola trasparente, oppure congelata, per periodi non troppo lunghi, per essere utilizzata al momento opportuno.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.