LINGUINE ALL’ASTICE

linguine astice congelato

Oggi ho preparato le linguine astice congelato invece di quello fresco, per due motivi, primo fra tutti perché è più economico, costa almeno la metà di quello fresco, secondo, perché immergere nell’acqua bollente u animale vivo penso che non mi regga il cuore, infatti, anche se non sono vegetariana vale il detto “occhio non vede, cuore non duole”
Premesso questo, oggi voglio raccontarvi come si pulisce l’astice surgelato, tra l’altro il mio era già precotto, già bello rosso e ci ho messo veramente cinque minuti a preparare questo primo piatto.
Le linguine all’astice sono un primo piatto che solitamente si prepara per le grandi occasioni, tipo Natale o Capodanno, e ti credo, con quello che costa.
Innanzi tutto, chiariamo subito che stiamo parlando di astice e non di aragosta e si riconosce perché il primo ha le chele, mentre l’aragosta no, quindi sia che lo state acquistando fresco che surgelato lo capite subito.
Inoltre le linguine all’astice surgelato sono facilissime e super veloci e farete un figurone spendendo la metà, anche qualcosa in meno, e porterete in tavola un piatto gustoso e raffinato.
Se vi ho fatto venire voglia di provare questa ricetta, seguitemi che vi racconto come preparo le linguine astice congelato .
Monica
Provate anche gli GNOCCHETTI AL CORALLO QUI e i PACCHERI CALAMARI E PISELLI QUI.

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 astice
200 g pomodorini
1 spicchio aglio
160 g linguine
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa dovrete aprire l’astice a metà, io l’ho fatto con delle forbici da cucina, quindi eliminare con un cucchiaio l’intestino e dividetelo in 4 pezzi.

Fate scaldare l’olio extra vergine di oliva in una padella con lo spicchio di aglio, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Aggiungete i pomodorini e fate cuocere una decina di minuti a fiamma vivace aggiungendo un goccio di olio, regolate di sale e spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato.

Nel frattempo, portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salate e calate le linguine, fatele cuocere al dente e scolatele direttamente nella padella (io uso questo wok QUI) con il condimento, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolate bene e servite.

Se vi state chiedendo come rimuovere la polpa dalle chele, io ho usato un semplice schiaccianoci ma in commercio esistono dei kit appositi per i crostacei come questo QUI.

Se volete utilizzare l’astice fresco, innanzitutto vi dovete assicurare che sia vivo, dovrete bloccare le chele con un elastico e immergerlo in acqua bollente per circa 5 minuti e comunque è cotto non appena diventa di un bel color arancio. Immergetelo in acqua fredda, meglio se con del ghiaccio, in questo modo fermate la cottura e lo pulirete bene. Procedete quindi a a dividerlo in due ed eliminate le interiora e proseguite come vi ho spiegato sopra.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.