ANTIPASTO DELLA NONNA

Oggi ho preparato l’antipasto della nonna, nel senso più letterale del termine. Infatti ricordo ancora mia nonna Maria che la domenica preparava questo sfiziosissimo seppur semplice antipasto e ogni volta che lo preparo mi evoca ricordi meravigliosi.
L’antipasto della nonna è fatto con ingredienti semplici e molto economici come il salame, le olive, le uova sode e la maionese.
Pochi ingredienti ma tanto gusto in questo antipasto che va sempre a ruba.
Molto spesso evito di pubblicare ricette così semplici ma poi ogni volta che lo porto in tavola e tutti si tuffano sul vassoio ed è il primo a finire mi dico che forse per me è scontato conoscere questo tipo di sapori e allora eccomi qui, con questo antipasto dalle origini umilissime ma dal risultato garantito.
Seguitemi che vi racconto come preparo l’antipasto della nonna.
Monica
Provate anche i CROSTINI CON PATE’ DI FEGATINI QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni14 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

14 tartine di pane
2 uova
14 fette salame
14 olive nere
q.b. emmentaler (2 fette piccole)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa dovrete far rassodare le uova, quindi mettetele in un pentolino e coprite con acqua fredda, portate sul fuoco e considerate 9 minuti da quando spunta il bollore. Spegnete scolate l’acqua bollente e passate sotto il getto di acqua fredda le uova. Con lo shock termico si sbucceranno più facilmente.

Per questa ricetta ho usato delle tartine di pancarrè ma mia nonna usava semplicemente delle fette di pane comune. Spalmateci sopra la maionese, se volete potete farla in casa in un minuto come vi spiego QUI.

Sbucciate l’uovo e tagliatelo a fette sottili con un coltello oppure con uno tagliauova come questo QUI e posizionate le fette sopra le tartine.

Tagliate a spicchietti un paio di fette di limone.

Infilate con uno stuzzicadenti una fetta di salame milano ripiegata a ventaglio, un’oliva nera o verde. uno spicchietto di limone e un pezzettino di formaggio emmenthal. Va benissimo tagliato a quadratini, io l’ho tagliato a forma di stellina così va bene anche per Natale, con un semplice taglia biscotti a forma di stella come questo QUI la mi misura più piccola.

Sistemate lo spiedino sulle fette di pane con l’uovo e servite l’antipasto della nonna.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.