Oggi ho preparato la PASTA CALAMARI E PISELLI e usato dei calamari freschissimi e tenerissimi per un primo piatto semplice e delizioso.
Come sapete, io adoro cucinare il pesce e anche mangiarlo, in tutti i modi tranne che crudo. A dire il vero crudo non mi piace nulla a parte frutta e verdura ma questo è un altro discorso.
La pasta con calamari e piselli si prepara velocemente, basta pulire i calamari, tagliarli a rondelle e farli cuocere in padella velocemente con un po’ di vino bianco, si aggiungono i piselli e i pomodorini e si condisce la pasta. Io ho scelto dei paccheri ma va bene qualsiasi formato di pasta.
Allo stesso modo potete preparare la pasta con totani e piselli, unico accorgimento è che il pesce sia fresco e la cottura molto veloce, altrimenti rischiate che il pesce diventi gommoso,
La pasta calamari e piselli in bianco è un primo piatto fresco e delizioso, ottimo con i piselli freschi appena sgranati, quando sono di stagione, oppure con i piselli surgelati che si trovano tutto l’anno.
Se vi ho incuriositi e volete provare la pasta calamari e piselli, seguitemi che vi racconto come si prepara.
Monica
Provate anche PASTA COZZE E FAGIOLI QUI e la CALAMARATA QUI.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gpasta (paccheri, calamarata, penne, rigatoni)
- 600 gcalamari
- 300 gpiselli
- 1cipolotto
- 80 mlvino bianco secco
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione
Per prima cosa pulite i calamari, lavateli sotto l’acqua corrente, quindi staccate la testa, eliminate le interiora sfilandole. Estraete la penna di cartilagine e sciacquateli ancora.
Tagliateli a rondelle spesse circa 2 cm, quindi metteteli in una padella larga con un goccio di olio e lo spicchio di aglio, lasciate andare 5 minuti poi sfumate con il vino bianco.
Nel frattempo, a parte, tritate il cipollotto finemente e mettetelo in una padella con l’olio, fate appassire e unite i piselli ancora surgelati e i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere una decina di minuti.
Portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salate e e gettate i paccheri e fate cuocere al dente.
Unite i calamari ai piselli e i pomodorini e fate insaporire, quando la pasta è cotta, scolate e versatela nella padella insieme al condimento. Condite on un goccio di olio a crudo, mescolate e servite la pasta calamari e piselli.